Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Ema Stokholma, conduttrice del PrimaFestival di Sanremo 2026

Immagine di copertina
AGF, nella foto Ema Stokholma

Chi è Ema Stokholma, conduttrice del PrimaFestival di Sanremo 2026

Ema Stokholma è la co-conduttrice del PrimaFestival di Sanremo 2026, al fianco di Manola Moslehi e Carolina Rey. Un trio tutto al femminile per il programma che anticipa l’inizio delle serate di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026. Una striscia di dieci minuti con interviste ai cantanti, curiosità e retroscena sul Festival condotto da Carlo Conti. Ma chi è Ema Stokholma?

Conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva e scrittrice francese naturalizzata italiana. Ema Stokholma nasce il  9 dicembre 1983 nella regione francese del Rodano-Alpi da madre francese e padre italiano. Trascorre un’infanzia e un’adolescenza molto difficile, dovendo affrontare le continue violenze della madre, sia fisiche sia psicologiche, verso lei e il fratello. Dopo avere già tentato la fuga più volte in passato, a 15 anni riesce a scappare di casa per raggiungere il padre a Roma; rimane con il genitore solo pochi mesi, prima di rendersi precocemente indipendente.

In Italia ha presto l’occasione di entrare nel mondo della moda, diventando modella per maison come Dolce & Gabbana, Fendi, Valentino e Gianni Versace. Definitivamente stabilitasi in Italia, negli anni 2000 si avvicina al mondo della musica e intraprende la professione di disc jockey, arrivando a esibirsi in vari locali italiani ed europei, e ottenendo una prima popolarità nell’ambiente; in questo periodo conia inoltre il suo pseudonimo — “il mio nome è difficilissimo e con un sacco di “r”, un guaio per la mia erre moscia” —, ispirato dalla canzone Stoccolma di Rino Gaetano.

Nel 2013 fa il suo debutto nella televisione italiana, conducendo l’aftershow degli MTV Italian Awards; nello stesso anno, Ema Stokholma, assieme ad Andrea Delogu, partecipa ai programmi Jump! Stasera mi tuffo di Canale 5 e Aggratis! di Rai 2. Nel 2015 inizia a lavorare come speaker radiofonica per Rai Radio 2, conducendo Back2Back insieme a Gino Castaldo. L’anno seguente conduce il programma televisivo Challenge4 su Rai 4, mentre nel 2017 partecipa al reality show Pechino Express di Rai 2, vincendo l’edizione in coppia con Valentina Pegorer.

Nel 2018, per Radio 2, conduce dapprima in febbraio la diretta del Festival di Sanremo, insieme a Castaldo e Delogu, e poi a maggio la finale dell’Eurovision Song Contest, con Carolina Di Domenico. L’anno seguente è nuovamente impegnata nel commento radiofonico di Sanremo e dell’Eurovision. Nel 2020 è per il terzo anno consecutivo a Sanremo, sommando al commento radiofonico, ancora con Castaldo e Delogu, anche la conduzione del PrimaFestival su Rai 1, affiancata in quest’ultimo caso da Gigi e Ross; è inoltre conduttrice di Stranger Tape in Town su Rai 4, ed è nel cast di AmaSanremo in contemporanea su Rai 1 e Radio 2. L’anno dopo torna al commento dell’ESC per Rai 4 e Radio 2, affiancata da Saverio Raimondo.

Nel 2020 Ema Stokholma debutta come scrittrice con l’autobiografia Per il mio bene, incentrata sulla sua difficile infanzia. Del 2021 è un altro debutto, stavolta come cantante, con il singolo Ménage à trois, mentre nello stesso anno è protagonista, con l’Orchestraccia, de La nottataccia su RaiPlay. Nell’estate 2022 è nuovamente impegnata su Radio 2, insieme ai Gemelli di Guidonia, con il programma Radio 2 Happy Family, parzialmente ritrasmesso anche su Rai 2. Nel 2022 è tra i ballerini di Ballando con le stelle.

In un’epoca in cui i media spesso preferiscono l’apparenza all’essenza, Ema Stokholma rappresenta un modello di autenticità. Con il suo vissuto di dolore, rinascita e autodeterminazione, ha saputo trasformare la propria storia personale in strumento di empatia, offrendo voce a chi ha vissuto esperienze simili e dimostrando che anche attraverso le ferite più profonde si può costruire un racconto di successo e di speranza. Ora il grande ritorno a Sanremo come conduttrice del PrimaFestival 2026. Non sappiamo, per quanto riguarda la sua vita privata, se al momento è fidanzata o meno. In passato ha avuto una relazione con Angelo Madonia, suo maestro a Ballando. Sappiamo che è legata da una lunga amicizia con la conduttrice Andrea Delogu. Ema e Andrea trascorrono molto spesso il tempo insieme e postano i loro momenti insieme sui social.

Ti potrebbe interessare
TV / Sanremo 2026, i codici televoto per votare i cantanti della prima serata del Festival
TV / Sanremo 2026: quando canta (a che ora) Tommaso Paradiso durante la prima serata del Festival
TV / Sanremo 2026: quando canta (a che ora) Fedez durante la prima serata del Festival
Ti potrebbe interessare
TV / Sanremo 2026, i codici televoto per votare i cantanti della prima serata del Festival
TV / Sanremo 2026: quando canta (a che ora) Tommaso Paradiso durante la prima serata del Festival
TV / Sanremo 2026: quando canta (a che ora) Fedez durante la prima serata del Festival
TV / Sanremo 2026, gli abiti di LDA e AKA 7even per la prima serata del Festival: look e stilista
TV / Sanremo 2026, l’abito di Chiello per la prima serata del Festival: look e stilista
TV / Sanremo 2026, l’abito di Malika Ayane per la prima serata del Festival: look e stilista
TV / Sanremo 2026, l’abito di Eddie Brock per la prima serata del Festival: look e stilista
TV / Sanremo 2026, l’abito di Enrico Nigiotti per la prima serata del Festival: look e stilista
TV / Sanremo 2026, l’abito di J-Ax per la prima serata del Festival: look e stilista
TV / Sanremo 2026, gli abiti di Maria Antonietta e Colombre per la prima serata del Festival: look e stilista