Dogman: trama e cast del film ispirato al delitto del Canaro

Di Marco Nepi
Pubblicato il 11 Gen. 2020 alle 18:36
0
Immagine di copertina

Dogman: trama e cast del film ispirato al delitto del Canaro

Questa sera, 11 gennaio 2020, su Rai 3 va in onda Dogman, film del 2018 diretto da Matteo Garrone, che si ispira al delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto er canaro. Tuttavia la trama se ne discosta molto col procedere dei minuti. Ma quindi di cosa parla il film? Qual è la trama? E il cast? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

La trama

Siamo nella periferia di Roma. Marcello è un uomo piccolo e mite, possiede un locale di tolettatura per cani (da qui il titolo del film Dogman) e divide le sue giornate tra il modesto lavoro, l’amore per la figlia Alida e un pacifico rapporto con i suoi vicini. Per arrotondare spaccia cocaina: questo lo porta a instaurare una torbida amicizia con Simone, un delinquente locale che con piccoli crimini e atti di violenza terrorizza gli abitanti del posto. Marcello gli procura la droga, lo aiuta in alcune rapine e subisce passivamente i suoi soprusi, accontentandosi della minima percentuale che Simone gli rende.

Un giorno Simone scopre che il negozio di Marcello comunica direttamente con quello di un orafo con una parete in cartongesso e gli propone di svaligiarlo, abbattendo il muro che separa i locali, ma facendo un lavoro pulito. Marcello rifiuta poiché non vuole rovinare il rapporto con gli abitanti del quartiere, ma alla fine deve cedere alla prepotenza di Simone. Il furto viene portato a termine, ma Simone lascia incolpare Marcello: posto di fronte alla scelta se denunciare il suo complice o andare in galera, l’uomo sceglie quest’ultima opzione e viene incarcerato per un anno.

Una volta scontata la pena Marcello trova difficile tornare alla sua vita: gli affari vanno male e, dopo quanto accaduto, gli altri abitanti del quartiere lo emarginano. Simone, posto di fronte alla richiesta del pagamento della sua parte, gliela nega poiché l’ha completamente dilapidata per comprare una motocicletta, e Marcello, ora meno remissivo rispetto al passato, reagisce danneggiandogli la moto con una spranga. Il giorno dopo Simone lo picchia e umilia davanti a tutti. Atteggiamento che porta Marcello a meditare vendetta.

Marcello propone quindi a Simone di rapinare alcuni spacciatori: il piano è che Simone si nasconda in una gabbia e approfitti della situazione per rubar loro droga e incassi. Il piano si rivela però una trappola, e Marcello rinchiude Simone, promettendogli di farlo uscire solo se chiederà scusa. La situazione però precipita quando Simone inizia a dimenarsi, riuscendo ad uscire dalla gabbia con testa e spalle; Marcello, spaventato, lo colpisce alla testa con una spranga e, mentre è privo di sensi, lo lega e lo medica. Mentre Marcello è all’opera, il criminale si sveglia e tenta di strangolarlo, così Marcello, per salvarsi la vita, lo uccide.

Marcello porta quindi il cadavere nelle campagne per bruciarlo, poi torna nel quartiere per comunicare agli abitanti di averli liberati dal loro incubo. Questi però sembrano ormai ignorarlo completamente; Marcello torna quindi indietro, spegne le fiamme e porta a spalla il cadavere fino al quartiere allo scopo di mostrare a tutti ciò che è riuscito a fare, però tutti sembrano spariti…

Il cast

Di seguito il cast del film Dogman in onda stasera su Rai 3:

  • Marcello Fonte: Marcello
  • Edoardo Pesce: Simone
  • Alida Baldari Calabria: Alida
  • Nunzia Schiano: madre di Simone
  • Adamo Dionisi: Franco
  • Francesco Acquaroli: Francesco
  • Gianluca Gobbi: commerciante del quartiere
  • Aniello Arena: commissario di polizia

Curiosità

Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera, ma non è entrato nella short-list dei dieci film pre-selezionati.

In Italia la pellicola è stata vietata ai minori di 14 anni per la “violenza fisica e psicologica presente”.

Il film Dogman viene trasmesso stasera, 11 gennaio 2020, alle ore 21,30 su Rai 3.

I PROGRAMMI DI RAI 3

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.