Concerto primo maggio 2023: tutto quello che c’è da sapere sul Concertone
Concerto primo maggio 2023: cast, cantanti, scaletta, conduttori, orari e streaming del Concertone
Oggi, lunedì 1 maggio 2023, è la Festa dei lavoratori e dalle ore 15 a mezzanotte in piazza San Giovanni in Laterano (a Roma) andrà in scena il Concerto del Primo Maggio (il Concertone). Si tratta della 33esima edizione dell’evento musicale, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso. Il palco di Piazza San Giovanni in Laterano è pronto ad accogliere ben nove ore di musica dal vivo e parole, con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Conduttori
Alla conduzione del Concerto del Primo Maggio 2023, per la sesta edizione consecutiva, ci sarà Ambra Angiolini. Mai nessuno lo ha condotto così a lungo. A supportarla ci sarà Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda tutte le mattine all’alba. L’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio si arricchisce quindi anche di un pre-show che, intorno alle ore 14.00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli.
Nella prima parte del Concertone si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT, il Contest del Primo Maggio dedicato agli artisti emergenti. Su piĂą di mille iscritti, la giuria di qualitĂ composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (Senior PM Warner Music Italy), Irma Ciccarelli (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany) ed Enrico Capuano (Cantautore), ha scelto Etta, Maninni e Still Charles. Il vincitore assoluto sarĂ proclamato sul palco del Concertone.
Concerto primo maggio 2023: cantanti
“Generazione #1M2023” è il concept attorno al quale si sviluppa il Concerto del Primo Maggio; una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Concertone porta avanti da tempo. Un evento transgenerazionale che, negli ultimi anni, ha saputo intercettare e raccontare la musica che sta per arrivare alle orecchie del pubblico nazionale. Un palco, una piazza e una platea che, annualmente, mettono in vetrina l’emporio della musica italiana. Nei giorni scorsi sono stati annunciati alcuni degli artisti che il 1 maggio saliranno sull’iconico palco di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Eccoli:
Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo (direttamente dal successo di Mare Fuori), Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, BNKR44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNEXT Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes. Opening act dalle ore 14.00 con Leo Gassman, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.
Tra i cantanti sopra elencati, nell’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio spicca il nome dell’ospite internazionale di questa edizione: la giovane cantautrice norvegese Aurora che, con oltre 2,5 miliardi di streaming, è una delle nuove, più acclamante e talentuose star della musica mondiale.
Scaletta
Abbiamo visto i cantanti che prenderanno parte al Concerto del Primo Maggio 2023, ma qual è la scaletta dell’evento? Qual è l’ordine di apparizione degli artisti sul palco di piazza San Giovanni? Al momento la scaletta non è stata resa nota. Appena lo sarà verrà pubblicata in questo articolo.
Concerto Primo Maggio 2023: strade chiuse
Quali sono le strade chiuse al traffico per il Concerto del Primo Maggio 2023? Le strade chiuse al traffico per l’occasione saranno quelle in un’area compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto (tra piazza di Porta San Giovanni e via Fontana). Resteranno transitabili le direttrici: Amba Aradam-San Giovanni in Laterano-Merulana; Nola-Santa Croce in Gerusalemme; Magna Grecia-Appio-Appia-La Spezia.
Dalle prime ore del mattino saranno deviate le linee 3Nav, 8Bus, 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e 792. Al termine del concerto, entreranno in azione le squadre dell’Ama per la pulizia dell’area, operazione che si concluderà entro le 5 del 2 maggio. Saranno così deviate anche le linee notturne nMA, n3d, n3s, nMC.
L’area del concerto è servita dal metrò, con la stazione San Giovanni delle metro A e C. Da tener presente, però, che nel corso della manifestazione, per ragioni di sicurezza, in base all’affluenza, la stazione potrebbe essere temporaneamente chiusa. Nel caso, si potranno utilizzare le fermate Re di Roma e Manzoni sulla linea A e quella di piazza Lodi per la metro C. Aggiornamenti sullo stato del servizio, ed eventuali ulteriori chiusure, saranno disponibili su tutta la piattaforma di Roma Servizi per la Mobilità .
Molte delle linee coinvolte nel piano deviazioni potrebbero subire un ulteriore cambio di percorso tra le 9 e le 10 del mattino, quando si svolgerà la nona edizione della gara podistica “Il Lavoro…in corsa” organizzata dalla FITeL, la Federazione italiana tempo libero, con partenza e ritorno in via Domenico Fontana dopo una gara di 8 chilometri, oltre ad una passeggiata non competitiva di 5 chilometri. I partecipanti si raduneranno alle 8 in via Fontana, poi alle 9 il via alla gara. Le linee interessate da brevi stop o deviazioni saranno C3, 3Nav, 16, 51, 75, 81, 85, 87, 118, 360, 590, 628, 649, 714 e 792.
Il percorso della competizione si snoderĂ da via Fontana per piazza San Giovanni, via Santo Stefano Rotondo, via del Santi Quattro, via Celimontana, via Claudia, via San Paolo alla Croce, Clivio di Scauro, la Salita di San Gregorio, via Valle delle Camene, la laterale di via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Parco del Celio, piazza del Colosseo, Colle Oppio, via Domus Aurea, via del Monte Oppio, via Eudossiana, piazza San Pietro in Vincoli, via dello Statuto, piazza Vittorio, via Foscolo, piazza Dante, viale Manzoni, via Statilia, via Emanuele Filiberto sino a via Fontana.
Streaming e tv
Dove vedere il Concerto del Primo Maggio 2023 (Concertone) in diretta tv e live streaming? Per chi non potrà essere in piazza San Giovanni in Laterano, sono diverse le modalità per seguire il Concertone. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3 (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali). L’intero concerto sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand. Verranno estratte delle clip in diretta dell’intero concerto oltre alle clip delle interviste ai cantanti visibili integralmente sul canale tv di Rai Radio 2 su RaiPlay. A Rai Italia il compito di proporre l’intero concerto da Piazza San Giovanni nel mondo, dividendolo in due tranches. Le note del palco del Primo Maggio arriveranno nei cinque continenti seguendo un palinsesto ad hoc che seguirà i diversi fusi orari.
Sarà un Primo Maggio da ascoltare e guardare anche su Rai Radio 2, voce ufficiale del Concertone (disponibile anche in video sul canale 202 del Digitale Terrestre e tivùsat). Su Rai Radio 2, anche per chi sarà in piazza, dalle 19 – durante la pausa della diretta tv – dal palco del Primo Maggio, andrà in scena il dj set di Ema Stokholma.