Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

Turbolenze in volo: così Emirates lavora per ridurre al minimo imprevisti e gravi episodi

Immagine di copertina
Airbus A380 della compagnia Emirates, il più grande airbus passeggeri del mondo (Credit: AGF)

La compagnia aerea va oltre i metodi convenzionali, impegnandosi a investire in più fonti di dati che garantiscano una copertura globale e una migliore accuratezza nella previsione della turbolenza

Le turbolenze stanno diventando una sfida sempre più seria per le compagnie aeree a causa della loro crescente frequenza e gravità. Per questo motivo Emirates ha adottato un approccio proattivo basato sui dati per affrontare gli occasionali inconvenienti e pianificare voli più fluidi e sereni.

La compagnia aerea ha adottato proattivamente una strategia diversificata e multilivello, sfruttando molteplici fonti di informazione per fornire dati accurati e in tempo reale sulle turbolenze. Questo approccio ha contribuito a ridurre gli imprevisti e gravi episodi di turbolenza sui voli della sua rete, con nuove iniziative lanciate lo scorso anno che hanno contribuito a migliorare l’esperienza di bordo per passeggeri ed equipaggio.

Il Capitano Hassan Alhammadi, Vicepresidente Senior Divisionale delle Operazioni di Volo di Emirates, ha dichiarato: “Siamo consapevoli che la turbolenza rimane una sfida costante che non può essere completamente eliminata, ma ci impegniamo a fare tutto il possibile per ridurre al minimo gli imprevisti e gravi episodi di turbolenza, collaborando con partner che condividono la nostra visione di utilizzare tecnologie avanzate e adottare l’intelligenza artificiale per migliorare le operazioni. Sebbene siamo ancora nelle fasi iniziali, stiamo già riscontrando i potenziali benefici che questi sistemi possono offrire”.

“Sebbene non possiamo promettere voli senza turbolenze – ha aggiunto -, queste iniziative hanno contribuito a una significativa riduzione degli incidenti imprevisti dovuti a turbolenze gravi nel corso dell’ultimo anno, contribuendo a rendere i viaggi più sicuri e confortevoli per i nostri clienti. Il nostro approccio multilivello con partner tecnologici e di previsione meteorologica e la partecipazione attiva al programma IATA Turbulence Aware ci consentono inoltre di fornire dati e approfondimenti preziosi al più ampio settore dell’aviazione, mentre lavoriamo collettivamente per affrontare questa crescente sfida meteorologica”.

L’attuale configurazione di rilevamento meteorologico di Emirates riunisce SkyPath, Lido mPilot di Lufthansa Systems e IATA Turbulence Aware in una configurazione complementare, offrendo un’innovazione rivoluzionaria tramite intelligenza artificiale, apprendimento automatico, dati sulla turbolenza in tempo reale raccolti tramite crowdsourcing e report dei piloti:

SkyPath: Emirates ha collaborato con SkyPath lo scorso anno per sviluppare e migliorare le previsioni meteorologiche basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico, in grado di identificare le aree di turbolenza non rilevate dai metodi convenzionali. La piattaforma di SkyPath integra i report sulle turbolenze in tempo reale di migliaia di aeromobili con analisi all’avanguardia, utilizzando l’intelligenza artificiale avanzata e l’apprendimento automatico per generare previsioni accurate, anche per aree senza attività di volo in corso o con turbolenze “in aria pulita”.

SkyPath raccoglie informazioni da diverse fonti: dati Eddy Dissipation Rate (EDR) per misurazioni universali della turbolenza, dati del transponder Automatic Dependent Surveillance–Broadcast (ADSB) e la tecnologia brevettata SkyPath per accelerometro iPad, che traduce il movimento del dispositivo in misurazioni precise della turbolenza, fornendo ai piloti informazioni fruibili. Questo approccio multi-fonte basato sull’intelligenza artificiale garantisce una copertura globale e un’accuratezza predittiva leader del settore.

Lido mPilot Weather Predictions: la partnership di lunga data di Emirates con Lufthansa Systems offre un’applicazione di cartografia di navigazione mobile personalizzata, studiata su misura per le esigenze operative della compagnia aerea. Grazie a partnership con fonti come il Servizio Meteorologico Tedesco, Lido mPilot fornisce previsioni meteo ad alta precisione, dati in tempo reale su nuvolosità e convezione, oltre a previsioni su turbolenza e formazione di ghiaccio, per una maggiore consapevolezza della situazione da parte dei piloti. Emirates collabora costantemente con il team Lido per migliorare la qualità dei dati meteorologici e la copertura globale.

IATA Turbulence Aware: da quando ha aderito al programma IATA Turbulence Aware lo scorso anno, Emirates ha contribuito attivamente e utilizzato dati sulle turbolenze in tempo reale dalla sua vasta rete in Medio Oriente, Africa, Asia e Australia. Questi dati confluiscono nella piattaforma globale IATA sulle turbolenze, che aggrega i dati delle compagnie aeree partecipanti in tutto il mondo per fornire una visione completa e in tempo reale delle condizioni atmosferiche.

Integrando queste informazioni nella sua applicazione di cartografia elettronica dei bagagli di volo, Emirates fornisce ai suoi piloti visualizzazioni in tempo reale delle turbolenze. Ciò consente un processo decisionale più consapevole in cabina di pilotaggio, consentendo agli equipaggi di prevedere ed evitare le zone turbolente, migliorando in definitiva il comfort dei passeggeri, la sicurezza operativa e l’efficienza del carburante.

Ti potrebbe interessare
Salute / LNB Clinic del Dottor Lino Bertolini: medicina estetica a 360 gradi che mette al centro la bellezza al naturale
Economia / Viaggio all’interno del BITE, il cuore dell’innovazione alimentare di Barilla
Scienza / Quando la scienza ridona la vista: riuniti a Roma i massimi esperti in oftalmologia
Ti potrebbe interessare
Salute / LNB Clinic del Dottor Lino Bertolini: medicina estetica a 360 gradi che mette al centro la bellezza al naturale
Economia / Viaggio all’interno del BITE, il cuore dell’innovazione alimentare di Barilla
Scienza / Quando la scienza ridona la vista: riuniti a Roma i massimi esperti in oftalmologia
Salute / Antibiotici e fermenti lattici: come proteggere l’intestino durante la terapia
Salute / L’importanza della prevenzione: Amplifon pensa alle nuove generazioni con il progetto “Listen Responsibly”
Economia / HeySun – Expo della Transizione Energetica: dal 25 al 27 settembre a SiciliaFiera
Salute / Ricerca e salute: oltre 300 milioni di persone nel mondo convivono con malattie rare, di cui la maggior parte genetiche
Salute / Dal laser alle cellule staminali: le innovazioni che cambieranno la cura della vista
Salute / L’olio di CBD di Crystalweed è sempre più apprezzato dai consumatori
Scienza / Ritmo primordiale: cosa ci insegnano gli scimpanzé sulla musicalità umana