Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Salute

Visita ortopedica a Roma, come prendersi cura del sistema muscolo-scheletrico

Immagine di copertina

Dolori articolari o alle ossa? Se si avverte dolore ad ogni movimento muscolare potrebbe esserci una frattura ossea, una lesione del legamento. Si tratta di sintomi abbastanza comuni, principio di un problema a carico del sistema muscolo-scheletrico. Tramite una visita ortopedica a Roma lo specialista potrà effettuare la diagnosi e individuare la cura. In caso di impossibilità a muoversi, si può prenotare la visita con un ortopedico a domicilio.

Come viene effettuata la visita ortopedica

Può capitare di doversi recare dall’ortopedico o dover portare i piccoli di casa da un bravo ortopedico pediatrico. Che cosa aspettarsi? Come tutte le visite mediche, che si tratti di una visita ortopedica al ginocchio, una visita ortopedica alla schiena o una visita radiologica, prima di tutto verranno raccolte tutte le informazioni sul paziente. Ovvero, dapprima ci sarà un colloquio tra medico e paziente volto a conoscere i sintomi manifestati, lo stato di salute dei prossimi familiari (così da escludere eventuali patologie degenerative a trasmissione familiare), lo stile di vita (specie se si tratta di un tipo sedentario), il tipo di attività praticata, l’assunzione di farmaci. Dopo aver delineato l’anamnesi, l’ortopedico prende in esame l’apparato andando ad analizzare soprattutto la postura, i riflessi, la presenza di gonfiori in corrispondenza delle articolazioni, la forza muscolare e l’ampiezza dei movimenti. Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente, si ricorre alla prescrizione di ulteriori esami, come TC, radiografie, esami del sangue e delle urine, del liquido articolare, risonanza magnetica.

Ma nel caos metropolitano di una città come Roma come fare per prenotare subito una visita ortopedica a Roma senza dover attendere mesi?

Prenotare la visita ortopedica a Roma in poche mosse

Dunque, per ottimizzare i tempi ed evitare lunghe code agli sportelli, basta prenotare la visita ortopedica a Roma tramite uno dei portali della salute messi a disposizione del grande pubblico. Usufruendo del sistema online difatti chiunque, purché maggiorenne e in possesso del codice fiscale, potrà in completa autonomia prenotare il tipo di prestazione di cui necessita. Farlo infatti è semplicissimo: dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma (o essersi registrati, in caso di primo accesso), si dovrà filtrare la prestazione sanitaria ricercata in base alla tipologia e combinare il filtro con la disponibilità e il luogo. In questo modo il sistema mostrerà solo i risultati pertinenti alla ricerca e il paziente potrà fissare l’appuntamento in pochi clic. Potrà, inoltre, scegliere se pagare o meno il ticket direttamente online. Dopo aver prenotato, previo inserimento di tutti i dati necessari (nome, cognome, indirizzo email, contatto telefonico), difatti si può selezionare il pagamento del ticket (se previsto e non si abbia una copertura assicurativa convenzionata con la struttura) ed effettuare la transazione in completa sicurezza sulla piattaforma. In alternativa, il giorno della visita, il ticket potrà essere saldato allo sportello.

Chi, invece, è in possesso di un’assicurazione convenzionata non dovrà versare alcun importo. Qualora, però, la struttura non dovesse essere convenzionata con la propria polizza assicurativa, sarà sufficiente anticipare la spesa e richiederne in seguito il rimborso.

Ti potrebbe interessare
Salute / Il kit CoronaMeltVAR Real-Time PCR di Menarini Diagnostics rileva la variante Omicron di SARS CoV-
Salute / Strappato alla morte con un duplice trapianto
Ambiente / Palma da olio: okay con una filiera sostenibile
Ti potrebbe interessare
Salute / Il kit CoronaMeltVAR Real-Time PCR di Menarini Diagnostics rileva la variante Omicron di SARS CoV-
Salute / Strappato alla morte con un duplice trapianto
Ambiente / Palma da olio: okay con una filiera sostenibile
Salute / Papa Francesco accoglie in udienza il Premio Fair Play Menarini
Salute / Il Viagra potrebbe prevenire l’Alzheimer: lo studio
Salute / L’allarme di Alessandro Maggi, presidente di Assortopedia: ““Questi livelli di assistenza non tutelano le categorie più fragili”
Salute / Oltre l’ottobre rosa: le testimonianze di donne a cui il cancro al seno ha stravolto la vita
Salute / Farmacie online: ecco i prodotti più richiesti sul web
Salute / 24 milioni: gli italiani con il mal di pancia sono di gran lunga il primo partito
Salute / Gli integratori per te li suggerisce un’Intelligenza Artificiale