Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Giro del mondo in 150 giorni: l’incredibile avventura di due amici in carrozzina | VIDEO

Da quando hanno lanciato il progetto 'Viaggio Italia' Danilo Ragona e Luca Paiardi, entrambi disabili a causa di un incidente, hanno visitato 50 città e si sono cimentati in 30 sport, anche estremi

Dall’Italia al Brasile, dal Kenya alle pendici dell’Himalaya e poi l’India, il Carnevale di Rio de Janeiro e le spiagge delle isole Canarie. Negli ultimi tre anni Danilo e Luca hanno visitato circa 50 città cimentandosi in sport di ogni tipo e attività estreme come il parapendio e il downhill. Tutto in carrozzina.

Danilo e Luca sono Danilo Ragona, 40 anni, designer, e Luca Paiardi, 41, architetto e musicista, entrambi di Torino ed entrambi disabili da 20 anni per una lesione spinale traumatica causata da un incidente.

Nel 2015 i due hanno lanciato ‘Viaggio Italia’, progetto che nasce dall’idea di “condividere le esperienze positive che si possono vivere con la disabilità, usando il viaggio come escamotage”: l’obiettivo è parlare della quotidianità, senza filtri, in modo diretto, per mostrare nel concreto che “la disabilità può essere un punto di partenza che non preclude una esistenza intensa”.

Da allora, grazie anche al contributo di diversi sponsor, Ragona e Paiardi sono stati in viaggio complessivamente per 150 giorni, sperimentando 30 attività sportive.

L’elenco è lunghissimo: handbike, sci nautico, parapendio, ultraleggero, arrampicata su parete e su roccia, tennis, canoa, speleologia, canottaggio, volo dell’angelo, rafting, swim tracking, fuoristrada con jeep, corsa in carrozzina, downhill, elicottero, wakeboard, quad, surf, landsailing, aero yoga, basket, tennis tavolo, barca a vela, danza contemporanea, cavallo, tuk-tuk, moto d’acqua, sub.

‘Viaggio Italia’ ha consentito di avviare diverse raccolti fondi a scopo benefico, finanziando tra le altre cose la scuola e l’ostello per i bambini di Lamayuru, in India.

Inoltre, i due amici, con l’aiuto di diversi altri partner, hanno fondato B-Free, associazione no profit con lo scopo di sostenere, promuovere e sviluppare progetti sullo sport, sull’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Ti potrebbe interessare
Salute / Dimagrire velocemente, sgonfiare e rassodare: sono queste le 10 regole da seguire
Salute / Non sono 10.000: ecco il numero preciso di passi al giorno per dimagrire
Salute / Per la prima volta in Italia la depressione viene curata con pasticche psichedeliche
Ti potrebbe interessare
Salute / Dimagrire velocemente, sgonfiare e rassodare: sono queste le 10 regole da seguire
Salute / Non sono 10.000: ecco il numero preciso di passi al giorno per dimagrire
Salute / Per la prima volta in Italia la depressione viene curata con pasticche psichedeliche
Salute / Gruppo FS e Ospedale pediatrico Bambino Gesù: il viaggio della cura inizia con l’accoglienza
Salute / La lebbra torna anche in Europa: confermati due casi in Romania e un altro in Croazia
Salute / Ema raccomanda il nuovo vaccino anti-Covid “Mnexspike” prodotto da Moderna
Salute / LNB Clinic del Dottor Lino Bertolini: medicina estetica a 360 gradi che mette al centro la bellezza al naturale
Economia / Viaggio all’interno del BITE, il cuore dell’innovazione alimentare di Barilla
Salute / Antibiotici e fermenti lattici: come proteggere l’intestino durante la terapia
Salute / Italia capofila al mondo contro l’obesità: ecco cosa prevede la Legge Pella e perché è importante