Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Ultimi sondaggi: italiani divisi sul Governo, 6 su 10 non credono nel Pd

Immagine di copertina
Nicola Zingaretti, leader del Pd, e il premier Giuseppe Conte

Ultimi sondaggi oggi – Negli ultimi giorni sono stati diffusi due sondaggi che fotografano il quadro politico italiano a poco più di due mesi dalle elezioni europee. Lega, M5S, Pd, centrodestra, centrosinistra: ecco qual è la situazione secondo le rilevazioni degli istituti Ipsos ed Emg-Acqua  [qui tutti gli ultimi sondaggi].

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Sondaggio Ipsos

Il sondaggio dell’istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli ha chiesto agli italiani di valutare l’operato del Governo e il ruolo del Partito democratico come alternativa politica.

Agli intervistati sono state poste tre domande. La prima: “Movimento 5 Stelle e Lega stanno governando in modo efficiente il Paese?”. Il 44 per cento ha risposto sì, il 44 per cento no e il 12 per cento non si è espresso.

Nel secondo quesito è stato chiesto di esprimersi sulla dichiarazione del premier Conte secondo cui “il 2019 sarà un anno bellissimo”, a fronte delle previsioni negative di Fmi, Banca d’Italia e Istat. Conte ha torto per il 56 per cento degli intervistati e ha ragione per il 32 per cento, mentre il 12 per cento non si esprime.

Terza domanda: “Attorno al Pd è possibile costruire un’alternativa politica all’attuale governo. Lei è d’accordo con questa affermazione?”. Il 63 per cento degli intervistati ha risposto che non è d’accordo, il 26 per cento concorda e l’11 per cento non si esprime.

Sondaggio Emg-Acqua

Il sondaggio condotto da Emg-Acqua è stato commissionato dalla Rai e si è concentrato sulle intenzioni di voto degli italiani a poche settimane dalle elezioni europee (la rilevazione è stata svolta il 14 marzo).

Secondo quanto emerso dall’indagine, la Lega ha poco meno di 7 punti di vantaggio sul Movimento Cinque Stelle: il partito di Matteo Salvini è stimato al 30,6 per cento, a fronte del 23,8 per cento del movimento guidato da Luigi Di Maio.

A sua volta il M5S conserva un leggero vantaggio sul Partito democratico: dopo la vittoria di Nicola Zingaretti alle primarie, il Pd è in risalita, ma ha ancora circa 4 punti di ritardo sui Cinque Stelle.

I dati in sintesi:

  • Lega: 30,6 per cento
  • M5S: 23,8 per cento
  • Pd: 19,9 per cento
  • Forza Italia: 9,8 per cento
  • Fratelli d’Italia: 4,9 per cento
  • Altri di centrosinistra: 4 per cento
  • PiùEuropa: 3,1 per cento
  • Potere al Popolo: 1,6 per cento
  • Tot. area di governo: 54,4 per cento
  • Tot. opposizione di centrodestra: 15,3 per cento
  • Tot. opposizione di centrosinistra: 27 per cento
Ti potrebbe interessare
Politica / Arriva la tessera elettorale digitale: per votare basterà lo smartphone
Politica / La guerra del Governo al dissenso tra TeleMeloni, querele e manganelli
Politica / Meloni-story: i 20 momenti chiave dei primi 4 anni di governo
Ti potrebbe interessare
Politica / Arriva la tessera elettorale digitale: per votare basterà lo smartphone
Politica / La guerra del Governo al dissenso tra TeleMeloni, querele e manganelli
Politica / Meloni-story: i 20 momenti chiave dei primi 4 anni di governo
Politica / Cronaca di una sanità negata: l’emergenza dimenticata dalla politica
Politica / Tutte le promesse tradite dal Governo
Politica / Governo Meloni bocciato in economia: gli italiani sono più poveri rispetto a 4 anni fa
Politica / Pasquino a TPI: “Questo governo non ha cultura istituzionale”
Politica / La sconfitta al referendum sulla giustizia è stata l’inizio della fine per il Governo. Ma l’effetto comincia a svanire
Politica / Giorgia Meloni, la Gattoparda della politica internazionale
Politica / Giubilei a TPI: “Grazie a Meloni è tornata la fiducia nell’Italia”