Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Salvini e lo spettro della crisi di governo: “Di Maio dice troppi no”

Immagine di copertina

Salvini e lo spettro della crisi di governo: “Di Maio dice troppi no”

Matteo Salvini si lamenta ancora dei “troppi No” del Movimento 5 Stelle e non allontana lo spettro della crisi di governo. È l’ultimo retroscena che riguarda il ministro dell’Interno. Nelle stesse ore in cui, ieri pomeriggio, veniva diffuso un audio esclusivo di Luigi Di Maio, che nel corso di una riunione definiva la Lega “insopportabile”, il leader del Carroccio evidenziava che le distanze dagli alleati non si sono affatto ridotte.

A raccontarlo è oggi il quotidiano Repubblica, in un articolo a firma Carmelo Lopapa, che riporta alcune frasi pronunciate dal ministro dell’Interno sulla spiaggia a Milano Marittima, dove ieri si è recato dopo aver partecipato al funerale a Somma Vesuviana del carabiniere Mario Cerciello Rega. Salvini ha manifestato tutto il suo sconforto: “Sì, ci sarà il Consiglio dei ministri sulle autonomie, mercoledì pomeriggio. Ma Di Maio non dice che vuole interamente riscrivere il testo, che va cambiato? E poi Bonafede che invoca la riforma della giustizia, sbaglio o non c’è nemmeno un testo?”.

Insomma, tra Lega e Movimento 5 Stelle non sembrano esserci ricuciture e Salvini si mostra con i suoi sempre più rassegnato. “Io non parlo, lascio parlare gli altri, fanno tutto da soli”, sono le parole del vicepremier leghista che sembrano una frecciata agli alleati. “Stamattina mi hanno girato una decina di dichiarazioni di Di Maio, erano tutti dei no, no all’autonomia, no alla Tav”. Così, sembra voler dire il ministro dalla riviera romagnola, non si va lontano.

L’audio di Di Maio su Salvini: “Lega insopportabile”

L’audio di Di Maio, pubblicato dal sito Lacnews24.it, è stato registrato in un incontro a porte chiuse con i militanti pentastellati. “A volte dobbiamo subire l’atteggiamento della Lega che è insopportabile”, spiegava il capo politico M5S. Che manifestava apertamente la sua insofferenza: “Dopo le elezioni non avevamo alternativa: o andavamo all’opposizione o cercavamo di portare a casa il più possibile nelle peggiori condizioni. Ogni volta che si deve approvare un provvedimento, in Parlamento o in Consiglio dei ministri, ci dobbiamo sedere a un tavolo io, Conte e quell’altro là e dobbiamo fare un accordo”. Un accordo sempre più difficile da raggiungere, come dimostrato anche dall’ultimo botta e risposta sulla Tav.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra