Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:37
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Referendum, neanche la nuova legge elettorale può salvare Pd e M5S: se vince il Sì, il Parlamento è del centrodestra

Immagine di copertina

Uno studio dell'Istituto Cattaneo simula la composizione del parlamento nel caso di vittoria del Sì al referendum e con la legge elettorale proporzionale, sulla base della media dei sondaggi di agosto

L’effetto incrociato del taglio dei parlamentari e della legge elettorale proporzionale con soglia di sbarramento al 3 o al 5 per cento (attualmente in cantiere) assegnerebbe la maggioranza al centrodestra sia alla Camera sia al Senato. A rivelarlo è una simulazione dell’Istituto Cattaneo, realizzata sulla base della media dei risultati dei sondaggi di agosto.

S&D

Il dossier, curato da Marco Valbruzzi e Salvatore Vassallo, mostra che il taglio dei parlamentari non provocherebbe grandi conseguenze per il Pd, che manterrebbe la stessa consistenza attuale in Parlamento, o per la Lega, che perderebbe dagli 8 ai 10 seggi alla Camera.

Ad essere penalizzati sarebbero soprattutto il M5S (che si fermerebbe a un numero compreso tra 67 a 73 deputati) e Forza Italia (che crollerebbe da 94 deputati a 30), entrambi destinati a perdere due terzi dei propri parlamentari. Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, sembra invece essere destinato a raddoppiare i seggi: a Montecitorio dagli attuali 33 eletti potrebbe arrivare fino a 68.

I due scenari con soglia di sbarramento al 5 e 3 per cento

In ciascuno dei due scenari pronosticati a seconda della diversa soglia di sbarramento, il centrodestra avrebbe la maggioranza, che si attesterebbe tra il 51 e il 55 per cento. “In tutti i casi”, si legge nel documento, “nella costruzione della maggioranza risulterebbe determinante Forza Italia che, pur indebolendosi sia in termini di voti che di seggi rispetto alle elezioni del 2018, potrebbe controllare una quota di parlamentari decisiva per la formazione di un governo di centrodestra. E questo varrebbe sia alla Camera che al Senato”.

Con lo sbarramento al 5 per cento Salvini, Meloni e Berlusconi potrebbero contare insieme su 217 seggi su un totale di 391 alla Camera e 108 su 195 al Senato (nel conteggio totale non sono stati considerati gli eletti all’estero e in Valle d’Aosta). In questo caso rimarrebbero fuori dal parlamento Leu e Italia Viva. Nel secondo scenario, quello con lo sbarramento al 3 per cento, i numeri di Salvini e alleati si limiterebbero a 198 deputati e 105 senatori. Leu, Italia Viva e Azione prenderebbero 13 deputati a testa, con una il rischio di una “frammentazione parlamentare” e il conseguente “stallo” a Montecitorio. In questo secondo scenario, i numeri di Salvini e alleati si limiterebbero infatti a 198 deputati e 105 senatori. Il ruolo dei partiti minori di centro, come Forza Italia, Italia Viva e Azione, sarebbe quindi decisivo, con il “potere di ricatto, la formazione e la sopravvivenza dei governi”.

La questione della rappresentatività

Lo studio dell’Istituto Cattaneo affronta anche la questione della rappresentatività, su cui fanno gli esponenti politici contrari alla riforma. “Oggi, in Italia, abbiamo 16 parlamentari per ogni milione di abitanti, se passasse la riforma diventerebbero 10”, si legge nel dossier. “Sarebbero un po’ meno che in Polonia (15), Francia (14), Spagna (14), Canada (13), se contiamo anche ‘senatori’ che non svolgono funzioni di rappresentanza popolare e che hanno un ruolo del tutto marginale nel processo legislativo. Se invece confrontiamo solo i parlamentari a tempo pieno e con pieni poteri legislativi, l’Italia post-riforma si colloca in linea con questi altri paesi europei“.

Leggi anche: 1. Taglio dei parlamentari: ecco cosa prevede la riforma e come funziona il referendum /2. Referendum, il costituzionalista Clementi a TPI: “Tagliare il numero dei parlamentari non basta: vi spiego perché” /3. Referendum, Scalfarotto a TPI: “Voto no. I parlamentari non sono parassiti, va difesa la democrazia”

4. Taglio parlamentari, il costituzionalista Ceccanti a TPI: “Chi votò Sì alla riforma Renzi dovrebbe rifarlo oggi. Ma preferisce attaccare il M5s” / 5. La politologa Urbinati a TPI: “Taglio dei parlamentari? Così il M5S favorisce la casta”

6. Referendum, Nespolo (Anpi) a TPI: “Tagliare i parlamentari per risparmiare? No, si riducano gli stipendi” / 7. La Lega è per il Sì ma Borghi vota No: “L’antipolitica è un inganno per i cittadini” /8. Referendum: pubblicato il facsimile della scheda sul taglio dei parlamentari

Tutte le notizie sul referendum per il taglio dei parlamentari
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"