Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Pizzarotti (ex M5s) a TPI: “Di Maio come Renzi: Rousseau lo salverà, ma cadrà sui fatti”

Immagine di copertina

M5S crisi Di Maio Pizzarotti | Gli ultimi scontri all’interno del Movimento indeboliscono ulteriormente la posizione del vicepremier Di Maio e il rischio è che si arrivi a una crisi di Governo che porti a elezioni anticipate.

S&D

Uno scenario che vedrebbe come favorita la Lega, che ha ottenuto il 34 per cento delle preferenze alle elezioni europee appena conclusesi.

In attesa dei risultati del voto sulla piattaforma Rousseau annunciato da Luigi Di Maio, TPI ne ha discusso con Federico Pizzarotti, sindaco di Parma ed ex membro dei Cinque Stelle, che in queste votazioni ha avuto tremila preferenze personali in città e 8% il voto di lista con Più Europa-Italia.

È scontro aperto all’interno di M5s: crisi di Governo all’orizzonte
Come vede i risultati delle europee? L’ascesa della Lega, le difficoltà del movimento; ha inciso davvero l’astensione?

Non è certo colpa dell’astensione, tutte le volte che c’è stata forte astensione alle elezioni il Movimento diceva “noi abbiamo guadagnato percentuali”. In politica si girano i numeri sulla base dell’impressione che si vuole dare. Il punto è che la Lega ha dato l’impressione, all’interno del Governo, di essere la parte propositiva e capace di amministrare – parliamo dell’immagine – mentre il M5S ha dato l’immagine di non saper prendere le decisione e di bloccare le decisioni degli altri, frenando la crescita e possibili riforme per il Paese.

Piattaforma Rousseau, il 30 maggio si vota per confermare Di Maio capo politico del M5s. Come funziona
Crisi nei 5 Stelle: chi difende Di Maio e chi chiede un passo indietro
Di Maio sta pagando lo scotto di aver voluto accentrare i poteri? 

Vedendo gli endorsement dei vari esponenti e soprattuto ora che Grillo ha detto “lasciamo fare al soldato Di Maio”, dubito che l’iscritto fan vecchio grillino potrà mai andare contro a quello che ha detto Grillo.

Quale sarà l’esito del voto sulla piattaforma?

Penso che l’esito sarà un 60-40 o un 70-30, ci sarà una voce di dissenso ma più piccola. Il tema è che non basta dire “bene, ora rimango per trovare delle soluzioni e migliorare”, no, resteranno lì per peggiorare.

Quando c’è un problema si cerca di aggirarlo dal punto di vista comunicativo ma poi il problema reale nel frattempo peggiora, questo è ciò che hanno fatto.

Il movimento è diventato ormai un partito di correnti?

La situazione è così da un bel po’ di tempo, da quando c’è stata l’ascesa di Di Maio, e come da tradizione delle correnti, i ruoli di garanzia per evitare atti di sabotaggio sono dati agli esponenti di questa “opposizione interna”, basti guardare la Ruocco e Fico. È la Demorazia Cristiana 2.0.

Non è che proprio loro stanno tramando contro Di Maio?

Fico non si è espresso in questo caso, forse proprio perché sta aspettando la resa dei conti; se Di Maio dovesse uscire vincitore dal voto, dopo sarebbe complicato. Purtroppo il parallelo con Renzi è attualissimo: anche Renzi andò al congresso con un plebiscito dopo che avevano provato a farlo cadere una prima volta. Ma quand’è che cadde realmente? Cadde sui fatti concreti, sul referendum, sulla realtà dei fatti.

Il senatore Paragone attacca di Maio e annuncia le sue dimissioni

Quindi se domani vincerà la linea di Di Maio la prova sarà quella di rincorrere il governo e la prova vera saranno le prossime elezioni. Rimandare il problema non li salverà dall’affrontarlo.

Se i grillini dovessero votare contro, quali sono gli scenari: Di Maio cadrà da capo di partito o si prospetta una crisi di Governo?

Ho sentito anche di un possibile ruolo di guida per Di Battista, mi è sembrato l’ennesimo pretesto, è come se fosse da una parte un endorsement dall’altra una minaccia, allora non so quanto dureranno. Se andranno a votare saranno ulteriormente indeboliti.

Salvini ha fatto capire che dopo questo voto cambia la musica.

Però per cambiare la musica si deve andare a votare. Anche se ha vinto in senso numerico le europee non gli ha dato dei numeri diversi nel Parlamento italiano e in consiglio dei ministro, dove comunque il M5S ha ancora la maggioranza. Quindi secondo me sarà ancora lunga questa fase del “cosa succederà”, mentre rimangono i problemi.

Qaulcuno pensa a un’alleanza Cinquestelle-Pd.

Io spero che il Pd non si faccia fregare, come si è fatto fregare da Berlusconi l’altra volta e dal suo “abbraccio mortale”. In questo caso l’abbraccio mortale sarebbe dal Movimento. Il Movimento potrebbe solo acuire i problemi interni della sinistra, facendo leva su questioni legate all’onestà, a determinate tematiche ambientali. Sarebbe un altro colpo anche per il Movimento.

Allo stato attuale il Movimento sembra in angolo cieco.

Sinceramente vedo grosse possibilità: i territori sono stati abbandonati, ci andavano a raccontare cosa fosse l’onestà, adesso l’onestà non è più di moda, c’è tutta la storia delle correnti e delle lotte intestine che sui territori si vedono ancora meglio, non è un caso che in tanti comuni non hanno neanche fatto la lista.

Dal punto di vista nazionale, oltre al reddito di cittadinanza, di cosa hai parlato? Che tema possono tirar fuori per risorgere? Uno zoccolo duro che lì seguirà ci sarà per tanti anni, diverso è avere il consenso che hanno avuto fino ad adesso.

Passiamo ai suoi risultati personali, la soddisfazione è alta, pronosticava queste percentuali?

Io di fatto non ho fatto pronostici al livello locale, mi aspettavo che il lavoro sul territorio provinciale fosse positivo e così è stato, ci ha dato soddisfazione. Abbiamo unpo’ trascurato il locale per aiutare il nazionale. Io comunque ho detto che sarei rimasto sindaco e che lo facevo per spingere in Piemonte, in Lombardia, ho cercato di dare una mano in generale.

M5S crisi Di Maio Pizzarotti | M5s, Di Maio sotto attacco: scontro interno dopo le europee

M5S crisi Di Maio Pizzarotti | Di Maio: “Chiedo il voto Rousseau sul mio ruolo di capo politico”

Per le regionali 2020 pensa a una candidatura con il Pd?

L’obiettivo primario è fermare l’avanzata della Lega, in questa chiave c’è una disponibilità ad aprire un fronte ampio per trovare un’immagine complessiva di una missione diversa da quella della Lega. Questo non vuol dire che va bene tutto, ovviamente, prima di tutto parleremo di programmi e di come alzare l’asticella su alcune tematiche. Io penso soprattutto ambientali, su cui si può provare a fare un ulteriore scatto di reni. Se poi vogliamo dimostrare di aver capito la necessità di cambiamento dei cittadini, al di là dei risultati reali, che chiedono un cambio di approccio alla vita politica attiva, mettendo in chiaro da dubito chi sono le persone che possono comporre questo fronte ampio.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni