Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Fazio: “Su 60 milioni di figli Salvini ha scelto me come avversario politico”

Immagine di copertina

Parlando dal palco de La Repubblica delle Idee di Bologna, Fabio Fazio ha ufficializzato l’addio a Rai1 e il passaggio al secondo canale.

“Mi è stato chiesto il passaggio a Rai 2: a me non cambia niente, mi interessa solo lavorare in condizioni normali e cioè avere un rapporto quotidiano con la mia rete ed essere considerato una risorsa e non un problema”, ha spiegato il conduttore.

Ma a catalizzare l’attenzione dei tanti spettatori è un altro aspetto della questione e che ha sicuramente un legame con il cambio di rete di Fazio: la querelle che va avanti da mesi con il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Il conduttore però decide di rispondere con ironia, riprendendo una delle ultime dichiarazione del vicepremier leghista: “Su 60 milioni di figli ha pensato proprio a me, guarda che fortuna che ho…”.

Poi continua: “Ho avuto 108 nomination da Salvini, pensate per quante volte sono stato nei suoi pensieri, vanto questo primato. Ma non cederò alla polemica, è un ministro e penso che le istituzioni vadano rispettate. Se non lo fa lui, lo faccio io”.

Una battuta il conduttore di Che tempo che fa l’ha dedicata al tanto discusso tema del suo stipendio.

Il ministro Salvini e altri esponenti della Lega hanno sempre puntato il dito contro il compenso percepito da Fazio, che risponde così: “Guadagno tanto, ma restituisco con le tasse. Il tema non è fare un discorso da populisti, ma capire questo: il denaro misura il privilegio o il talento, la competenza? Se decidi che misura il privilegio allora diventa accettabile solo il denaro che hai avuto per furbizia o sottrazione, non per merito”.

Quanto guadagnano i conduttori Rai e chi è il più ricco: i dati

Fazio ha poi espresso il suo parere sul suo lavoro e sul modo di condurre il suo programma: “Il talk show insegna che quando si parla con le persone che hai come ospiti non hai il diritto di metterle in una situazione di disagio emotivo solo per avere il titolo il giorno dopo. Mi metto sempre nella condizione dell’altro, è più utile cercare argomenti che siano condivisibili”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra