Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezioni amministrative Bologna 2021: Lepore vince al primo turno

    Credit: Ansa/Giorgio Benvenuti
    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 5 Ott. 2021 alle 08:31

    Elezioni amministrative Bologna 2021: Lepore vince al primo turno

    ELEZIONI AMMINISTRATIVE BOLOGNA VINCITORE – Matteo Lepore è il nuovo sindaco di Bologna, dopo aver vinto al primo turno la sfida con il candidato del centrodestra Fabio Battistini alle elezioni amministrative tenute il 3 e 4 ottobre. Dopo aver ottenuto più del 60% dei voti, il candidato di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle si prepara a prendere il testimone da Virginio Merola senza passare per il ballottaggio.

    Risultati Bologna:

    Elezioni Bologna 2021 vincitore | I candidati

    Sono 8 i candidati sindaco alle comunali di Bologna. Di seguito, l’elenco degli aspiranti sindaci e delle liste che li appoggiano:

    Elezioni Bologna 2021 vincitore | Regole

    Le elezioni amministrative a Bologna si svolgono secondo un sistema elettorale che prevede la vittoria del candidato che ottiene il 50% più uno dei consensi. Altrimenti si si andrà al ballottaggio, da tenere il 17 e il 18 ottobre 2021, tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità al secondo turno, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

    Alle liste collegate al vincitore sarà attribuito il 60% dei seggi nel consiglio comunale, mentre i posti rimanenti saranno assegnati in maniera proporzionale alle altre liste che hanno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

    Per quanto riguarda le modalità di voto, è previsto anche il voto disgiunto, con cui i cittadini possono barrare sulla loro scheda il nome di un candidato sindaco e poi il simbolo di una lista che non lo appoggia. Ciascun elettore può esprimere due preferenze nel votare i consiglieri comunali, purché vadano a un uomo e una donna. Nel caso abbiano indicato due candidati dello stesso sesso, il voto è attribuito solamente al primo.

    TUTTO SULLE AMMINISTRATIVE 2021
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version