Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Crisi di governo: cosa può cambiare con il discorso del premier Conte

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 3 Giu. 2019 alle 18:19 Aggiornato il 3 Giu. 2019 alle 19:51

    Discorso di Conte | Ultime notizie Governo Conte | Conte conferenza stampa oggi

    Il discorso del premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi si inserisce in un clima di particolare tensione nella maggioranza dopo l’exploit della Lega a livello nazionale nelle elezioni europee [qui dove e quando vederlo].

     Cosa ha detto il premier Conte nel suo atteso discorso, punto per punto

    Conte ha richiamato Luigi Di Maio e Matteo Salvini alla responsabilità per trovare un punto di incontro tra i due alleati di Governo così da evitare il temuto scenario di un ritorno al voto a solo un anno dalla formazione dell’Esecutivo giallo-verde.

    >> SEGUI QUI IL DISCORSO CON LA DIRETTA LIVE DI TPI

    Il premier quindi è chiamato ancora una volta a svolgere un ruolo di mediatore, ma rispetto al passato la situazione si presenta molto più complicata [qui le ultime notizie sulla politica italiana].

    Stasera il discorso di Conte: “Dirò cose importanti”

    Discorso di Conte | Le elezioni anticipate

    A minacciare l’ipotesi di tornare al voto molto prima del previsto è la Lega. Il partito di Matteo Salvini dopo le elezioni europee ha rafforzato la propria posizione all’interno della maggioranza ed è pronto ad affrontare un nuovo voto nazionale che molta probabilità lo vedrà trionfare.

    > Le news sul governo del 3 giugno

    “Il Governo va avanti se taglia le tasse. Con Tria abbiamo ragionato di tasse e Europa, uno choc fiscale è l’unico modo per rilanciare l’Italia”, è una delle ultime affermazioni del premier leghista.

    > Venti di crisi: ipotesi voto a settembre

    Ultime notizie Governo Conte | La reazione dei 5 Stelle

    Un simile scenario non è invece allettante per i 5 Stelle, che sono usciti fortemente penalizzati delle elezioni e hanno anche dovuto fare i conti con una crisi interna culminata con il voto sulla piattaforma Rousseau sul ruolo di leader politico del Movimento di Luigi Di Maio.

    Il post-elezioni europee è vissuto in maniera totalmente diversa in casa 5 Stelle, con Luigi Di Maio che cerca di ricompattare il Movimento.

    Il monito del Colle

    Nella querelle tra gli alleati di Governo si è inserito anche il presidente della Repubblica, che in occasione della Festa della Repubblica ha rivolto un messaggio ai leader di Lega e M5S: “Libertà e democrazia non sono compatibili con chi alimenta i conflitti”.

     

    >Il potere per il potere: così il M5S ha cambiato pelle in un anno. Una fotografia

    Discorso di Conte | Lo scontro con Fico

    Ad alzare la tensione anche le ultime parole pronunciate dal presidente della Camera Roberto Fico. L’esponente del Movimento ha dedicato la giornata del 2 giungo ai migranti, affermazione che hanno trovato l’opposizione non solo di Salvini, come era prevedibile, ma anche di Di Maio.

    “Si tratta di una sua opinione”, è stato il commento del leader politico dei 5 Stelle, che ha subito preso le distanze da Fico per non rendere ancora più profonda la crisi con la Lega.

    Crisi di Governo | I mercati

    I mercati non hanno reagito benissimo a questa settimana di incertezza, come dimostra l’aumento dello spread che è volato a 290 punti base, valori peggiori della Grecia. Il discorso del premier Conte quindi dovrebbe rassicurare tanto il fronte politico quanto quello economico.

    >Ue, il testo completo della lettera inviata dalla Commissione Ue all’Italia sull’eccesso di debito
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version