Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Un nuovo M5S con Conte come leader politico: ecco il piano di Grillo

Immagine di copertina

Domenica 28 febbraio a Bibbona il vertice 5 Stelle sulla leadership. Di Maio: "Conte può completare la trasformazione moderata e liberale"

L’ex premier Giuseppe Conte darà a breve una risposta a Beppe Grillo sulla sua disponibilità a prendere la guida del Movimento Cinque Stelle. Il ruolo che il garante avrebbe previsto per Conte è di capo politico, in pratica “un segretario” sopra al neonato direttorio a cinque. L’obiettivo è di riuscire a limitare i danni dell’implosione interna al movimento (che sta avvenendo sia per la scissione dei deputati e senatori non d’accordo con il governo Draghi, sia per i delusi delle nomine dei Sottosegretari).

Cosa pensa Di Maio

Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio conferma questa versione e per il momento si tira fuori da un eventuale Direttorio perché prima di tutto “dobbiamo vedere quale sarà la governance del Movimento in base a quello che farà Giuseppe Conte”. Se l’ex presidente del Consiglio sarà in campo “non si può immaginare che sia uno dei cinque che debba mettere d’accordo gli altri quattro…”.

“Il M5s è cresciuto e maturato – ha detto il titolare della Farnesina – questo governo rappresenta il punto di arrivo di un’evoluzione in cui i 5 stelle mantengono i propri valori, ma scelgono di essere finalmente e completamente una forza moderata, liberale, attenta alle imprese, ai diritti, e che incentra la sua missione sull’ecologia.  Questa evoluzione si può completare con l’ingresso di Conte. L’ex premier, che ha rappresentato questi valori, metta la parola fine alle nostre ambiguità e ai nostri bizantinismi”.

Il conclave sulla leadership

Non è stato solo Grillo a fare pressing sull'”avvocato del popolo”, ci hanno pensato anche personalità che vanno dal presidente della Camera Roberto Fico, fino agli ex fedelissimi rimasti fuori dal nuovo governo come Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro. E dovrebbe esserci anche un incontro chiarificatore domenica a Bibbona, nella villa al mare di Grillo, come quello che diede vita all’alleanza con il Pd e Leu nell’estate del 2019.

Anche i delusi vogliono Conte

L’ex premier riconcilierebbe molti delusi, come il senatore Emanuele Dessì che ha abbandonato il gruppo e ora fa parte di “L’Alternativa c’è”, ma di Conte dice: “Potrebbe essere il federatore di un campo progressista, potrebbe essere capace di fare ciò che io e gli altri non siamo riusciti a realizzare dall’interno. Anche se non vorrei che M5s prendesse la strada di un partito moderato e liberale, come lo ha chiamato Di Maio”. Va ricordato però che né Roberto Fico, né Stefano Patuanelli, né Roberta Lombardi, e neanche Paola Taverna, si riconoscono nelle parole moderato e liberale.

L’ex premier chiede garanzie

Dal canto suo Conte vuole delle garanzie. “Di certo un ex premier non può mettersi a pensare alle rendicontazioni, né può occuparsi delle beghe interne”, dicono voci pentastellate. Tra l’altro per conferire a Conte il ruolo di capo politico servirebbe una nuova modifica allo statuto a 5 stelle.

Leggi anche: 1. Tutti pazzi per Draghi, ma già a giugno i partiti potrebbero voltargli le spalle / 2. E Draghi alla fine rimproverò Salvini: “Abbassa i toni” / 3. Redditi dei politici: Salvini, Conte, Renzi, Di Maio. Chi guadagna di più e chi di meno

Ti potrebbe interessare
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Ti potrebbe interessare
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Politica / "I palestinesi devono avere una loro patria": le parole di Sandro Pertini diventano virali sui social
Politica / Vannacci: "Mussolini? Uno statista, ma non voglio giudicare un uomo politico"
Opinioni / In Abruzzo non c’è nessun effetto Sardegna
Opinioni / La Leopolda di Luciano Nobili tra calcetto, stadio e quella cena con Pardo di Dazn
Politica / Inchiesta TPI – Chi è Massimo Osanna, l’uomo più potente dei Beni culturali italiani (finito nel mirino di Anac e Corte dei Conti)
Politica / Elezioni in Abruzzo, sospiro di sollievo per il centrodestra: vince Marsilio
Politica / Alla Leopolda riecco Francesca Pascale: “Renzi erede di Berlusconi. È l’unico leader in campo”