Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 00:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

“Sovranismo feticista, Dio è di tutti”: il duro attacco del mondo cattolico contro Salvini

Immagine di copertina

Chiesa contro Salvini | “Il rosario brandito da Salvini e i fischi della folla a Papa Francesco, ecco il sovranismo feticista”. Famiglia Cristiana colpisce duro il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, con un editoriale sulla manifestazione della Lega, tenutasi a Milano sabato 18 maggio.

> Salvini a Papa Francesco: “Con me zero morti nel Mediterraneo”

Non nominare il nome di Dio – Dopo il rosario brandito dal palco dei sovranisti europei, condito da accuse a Papa Francesco, non è piaciuto al mondo cattolico. “Invocare Dio per se stessi è sempre molto pericoloso”, ammonisce il segretario di stato vaticano, cardinale Parolin.

Il post di Spadaro – Anche padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica, aveva espresso questa mattina il suo risentimento via Facebook: “Rosari e crocifissi in politica, i cristiani si indignino”, si legge nel suo profilo. “Sono credente, è mio dovere è salvare le vite umane”, ha replicato del vicepremier leghista.

Chiesa contro Salvini | L’editoriale di Famiglia Cristiana

Famiglia Cristiana si shiera – Non è la prima volta che il periodico cattolico, Famiglia Cristiana, si schiera chiaramente contro Matteo Salvini. I suoi giornalisti sono infatti nella “lista” dei nemici citati spesso ai comizi della Lega.

“È andato in scena l’ennesimo esempio di strumentalizzazione religiosa per giustificare la violazione sistematica nel nostro Paese dei diritti umani. Mentre il capo della Lega esibiva il Vangelo un’altra nave carica di vite umane veniva respinta e le Nazioni Unite ci condannavano per il decreto sicurezza”, si legge in una delle frasi dell’editoriale.

La rivolta del mondo cattolico – Il mondo cattolico non è d’accordo con le idee del sovranismo europeo di Salvini: da Civiltà Cattolica al Vaticano, da Famiglia Cristiana a Avvenire, tutti prendono nettamente le distanze dal “Capitano”.

Tra sacro e profano – La posizione ufficiale della Città del Vaticano arriva per bocca del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin: “Io credo che la politica partitica divida, Dio invece è di tutti”, ha dichiarato.

Il  leader del Carroccio non intende distaccarsi dal suo particolare modo di essere cattolico: “Mi ha scritto l’Europa, il giudice, l’Onu, che stiamo violando i diritti umani, mi ha scritto un cardinale qua e un cardinale là. A tutti ho dato la stessa educata risposta: col mio permesso non sbarca nessuno”, ha commentato Salvini.

Intanto, le sue foto in cui bacia il rosario davanti alla piazza milanese stanno facendo il giro d’Europa.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Ti potrebbe interessare
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute
Esteri / Sovranità in vendita: se anche la geopolitica è in mano alle Big Tech
Esteri / Quadri del Pcc, grandi manager e persino il generale più alto in grado dell’esercito: la grande purga di Xi Jinping in Cina