Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Sea Watch, Saviano attacca Salvini: “Pagliaccio, apri i porti”

Lo scrittore ha attaccato il ministro dell'Interno che si rifiuta di accogliere i migranti presenti sulla nave Sea Watch 3

“Mi rivolgo al ministro Salvini. Smetti di fare il pagliaccio sulla pelle delle persone. Apri i porti. Basta con questa becera propaganda, basta fare campagna elettorale sulla pelle degli ultimi!”.

S&D

Sono queste le parole di sfida pronunciate da Roberto Saviano in un video pubblicato sul suo profilo Twitter e diretto al ministro dell’Interno: il riferimento è alla vicenda delle navi umanitarie Sea Watch 3 e Sea Eye, che dal 22 dicembre sono ancora senza porto di approdo.

ESCLUSIVO TPI: Sea Watch, Malta: “Di Maio non ha deciso nulla, la Germania lo ha ricattato e ha ceduto”

“Queste 49 persone vanno accolte. L’Italia ha già dato molto e l’Europa tutta si sta comportando male. È vero. L’Europa ha un comportamento drammatico, ignobile, ma questo non autorizza a fare propaganda su 49 innocenti”, continua ancora lo scrittore.

“Basta misurare la propaganda dell’uomo duro che non fa entrare immigrati. Sai benissimo che questo problema non si risolve affamando persone, lasciandole disperate senza un luogo sicuro dove poter sbarcare. Respingerle e farle stare male non migliora la condizione di nessuno. Basta pagliacciate, basta propaganda per le europee, comportati da uomo. Fai sbarcare queste persone, sii istituzionale e serio”.

Roberto Saviano nel suo video ha anche attaccato la retorica del ministro, smentendo le affermazioni secondo cui i porti italiani sarebbero chiusi.

“Dal 22 dicembre sono sbarcati in Italia 165 migranti e in tutto il mese ci sono stati 359 sbarchi. Tutti in silenzio, perché tutto questo non portava ad alimentare la propaganda del ministro Salvini”.

Lo scrittore ha anche parlato della rivolta di alcuni sindaci italiani contro il decreto Sicurezza e ricordato come alcuni di loro abbiano messo a disposizione i loro porti per far approdare le navi delle Ong.

“(…) in coerenza con i principi europei e democratici di salvare vite. In coerenza con la legge del mare che non è semplicemente evitare l’annegamento, ma anche portare in un porto sicuro la persona salvata. E quel porto non è la Libia”.

La lettera di de Magistri – Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha scritto una lettera al comandante della Sea Watch 3 per manifestare la disponibilità del capoluogo campano ad accogliere l’imbarcazione.

Il sindaco deve però fare i conti con il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha già ribadito che “i porti italiani sono chiusi”. “Se la protervia del ministro dovesse spingersi fino ad impedirle di entrare”, scrive de Magistris, “sappia che abbiamo già disponibili 20 imbarcazioni che, in sicurezza, raggiungeranno la Sea Watch 3 per portare a terra le persone che lei sta ospitando”.

Ti potrebbe interessare
Migranti / Migranti, dopo 7 anni si chiude il caso della nave Iuventa: tutti prosciolti
Migranti / Migranti, sbarchi anche a Natale: a Lampedusa approdate quasi 300 persone
Migranti / Migranti, accordo Roma-Tirana: l’Italia gestirà due centri in Albania
Ti potrebbe interessare
Migranti / Migranti, dopo 7 anni si chiude il caso della nave Iuventa: tutti prosciolti
Migranti / Migranti, sbarchi anche a Natale: a Lampedusa approdate quasi 300 persone
Migranti / Migranti, accordo Roma-Tirana: l’Italia gestirà due centri in Albania
Migranti / Catania, la giudice Apostolico non convalida i trattenimenti di altri 4 migranti
Migranti / “Il decreto sulle espulsioni accelerate è illegittimo”: il tribunale di Catania libera quattro migranti del centro di Pozzallo
Migranti / Governo, nuovo decreto anti-migranti: sarà espulso chi mente sull’età
Migranti / Lampedusa, bimbo di 5 mesi muore durante lo sbarco: sotto shock la madre 17enne
Migranti / Naufraga barchino a sud di Lampedusa, un morto. Dispersi una donna e un bambino
Migranti / Tragedia a Lampedusa, naufraga barca di migranti: morto bimbo di 4 anni. “La madre ha tentato di salvarlo”
Esteri / Naufragio Pylos, le 19 telefonate che le autorità greche hanno ignorato: “Aiuto, sarà la nostra ultima notte”