Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Milano, autista dà fuoco a bus di una scolaresca: accusato di tentata strage con aggravante di terrorismo

Il bus di linea dato alle fiamme a Milano, 20 marzo 2019. ANSA/DANIELE BENNATI
Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 20 Mar. 2019 alle 18:20 Aggiornato il 20 Mar. 2019 alle 18:22

Nella mattina del 20 marzo 2019 un autista di un autobus di linea ha dato fuoco ad un mezzo che trasportava una scolaresca di 51 studenti di scuole medie.

L’incidente è avvenuto sulla Paullese, tra Peschiera e San San Donato, sp 415, in provincia di Milano: 12 bambini e due adulti sono stati ricoverati in ospedale in codice verde.

L’uomo, identificato come Ousseynou Sy [qui il suo profilo], è accusato di tentata strage con aggravante di terrorismo.

Il video pubblicato su Facebook da Gianni Fabiano:
Qui il video della fuga dei ragazzi dal mezzo:

 

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Ousseynou Sy, 47enne di origini senegalesi, doveva portare i ragazzini a scuola ma ha invece dirottato il mezzo sequestrando di fatto i passeggeri per circa 40 minuti.

La disperata fuga, poi le fiamme: le tremende immagini dei bambini sul bus

Ad allertare le forze dell’ordine è stato uno degli alunni, che è riuscito a chiamare il 112 e a denunciare quanto stava accadendo.

L’autista avrebbe anche consegnato delle fascette ai due insegnanti presenti sul mezzo, intimandogli di legare alcuni degli studenti e avrebbe sequestrato i cellulari.

“Diceva di voler vendicare le sue tre figlie morte, e per questo togliere la vita a tutti noi. I bambini che vengono dall’Africa e muoiono in mare per colpa di Di Maio e Salvini”: questo il racconto di Adam e Sami, due alunni della scuola media di Crema.

Ricevuto il messaggio di aiuto, i carabinieri hanno attivato le compagnie di Lodi, Crema e Milano per poi  fermare il mezzo quando si trovava all’altezza di San Donato.

I militari sono intervenuti formando un posto di blocco, ma l’uomo lo avrebbe speronato zigzagando in mezzo al traffico e trascinando per circa 80 metri la macchina dei carabinieri

A seguito della vicenda, il Viminale ha fatto sapere di essere al lavoro per verificare la possibilità di togliere la cittadinanza italiana a Ousseynou Sy sulla base del Decreto sicurezza.

Qui abbiamo spiegato chi è Ousseynou Sy, l’autista della società Autoguidovie con precedenti penali.
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version