Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Italiana morta in Messico, è stato un suicidio? Una tv diffonde un video

Immagine di copertina
Anna Ruzzenenti

Il filmato mostrerebbe un precedente tentativo di suicidio di Anna Ruzzenenti, che in seguito a questo episodio avrebbe dovuto essere rimpatriata in Italia

Potrebbe esserci una svolta nel mistero della morte di Anna Ruzzenenti, la sub italiana di 27 anni originaria di Bardolino, in provincia di Verona, trovata senza vita in una spiaggia a Playa del Carmen, in Messico, venerdì 21 dicembre 2018.

S&D

La tv messicana Canal 10 di Cancun ha diffuso su Youtube un video datato 19 dicembre, in cui si sostiene che la giovane avrebbe già tentato di togliersi la vita per annegamento.

Secondo la ricostruzione dell’emittente messicana, Anna Ruzzenenti in quell’occasione sarebbe stata salvata “dal personale della Zona federale marittimo-terrestre e portata in ospedale dove i medici sono riusciti a stabilizzarla”.

Sempre secondo il filmato, le autorità messicane, dopo questo fatto, avevano avviato le procedure per far rimpatriare in Italia la ragazza, la quale però avrebbe chiesto di potersi fermare nel paese centroamericano ancora per qualche giorno per vedere un’ultima volta le onde dei Caraibi messicani.

Una richiesta che avrebbe nascosto, questa l’ipotesi del video, la volontà di tentare nuovamente il suicidio.

Come riporta Repubblica, nel filmato si vede Anna “con jeans, un pullover rosso e uno zaino sulle spalle – camminare verso le onde ed essere presa per un braccio da una funzionaria del Dif, mentre un agente di polizia le dice qualcosa”.

Il tutto accompagnato da una voce fuori campo che commenta: “Non conosciamo quale sia la ragione della tristezza che Anna si è portata dietro dall’Italia. Ma in base al protocollo vigente, il personale dell’Assistenza sociale del Dif municipale le ha fornito assistenza e si è messo in contatto con l’ambasciata italiana affinché venissero a conoscenza dell’accaduto e collaborassero con il suo rientro in Italia”.

Sempre secondo quanto emerge nel video, Anna avrebbe dovuto far ritorno in Italia giovedì 20 dicembre, giorno in cui, invece, il suo corpo è stato rinvenuto a Playa del Carmen, una località balneare situata lungo la linea costiera caraibica della Riviera Maya, nella penisola dello Yucatán.

La giovane lavorava come istruttrice subacquea per la Scuba School International. Era partita lo scorso 13 dicembre per una vacanza nel paese centro-americano.

“La notizia è arrivata a Bardolino venerdì”, scrive il quotidiano L’Arena. “La disperazione ha riempito la casa dove vivono i genitori e il fratello, e i parenti di Cavaion dove la famiglia paterna è conosciuta, catapultando i due paesi in un dolore che non trova pace”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini