Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Omicidio Ilaria Alpi: possibile riapertura del caso dopo nuove intercettazioni

Immagine di copertina
La giornalista RAI Ilaria Alpi è stata uccisa a Mogadiscio, in Somalia, il 20 marzo 1994

La Procura di Roma ha depositato delle intercettazioni di cittadini somali che potrebbero riaprire il caso dell'omicidio della giornalista Ilaria Alpi e dell'operatore tv Miran Hrovatin

Lunedì 18 aprile 2018 la Procura di Roma ha depositato alcuni documenti che potrebbero riaprire il caso dell’omicidio di Ilaria Alpi, giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, avvenuto il 20 marzo 1994 in un agguato a Mogadiscio, in Somalia.

S&D

Le intercettazioni fornite dai giudici risalgono al 2012 ed erano già state trasmesse dalla procura di Firenze al Tribunale della capitale, ma nell’ambito di un procedimento differente.

Nelle chiamate intercettate sono riportati i commenti di alcuni soggetti somali, residenti in Italia, sugli omicidi della giornalista Rai e dell’operatore tv.

Nella stessa giornata si è svolta l’udienza del Gip del tribunale di Roma sulla richiesta di archiviazione avanzata a luglio 2017 dalla stessa Procura di Roma per il duplice omicidio.

Nelle 80 pagine di provvedimento presentate del capo dell’ufficio Giuseppe Pignatone e dal pm Elisabetta Ceniccola, attualmente  giudice di Cassazione, è riportato che non è stato possibile risalire né ai mandanti né agli esecutori materiali degli omicidi.

Inoltre, non sono state trovate nemmeno le prove dei presunti depistaggi che avevano interessato la gestione in Italia del testimone Ahmed Ali Rage, detto Gelle. L’uomo aveva inizialmente accusato il miliziano somalo Omar Hashi Hassan, che era stato condannato a 26 anni di reclusione.

Ahmed Ali Rage aveva successivamente ritrattato le accuse contro Hassan, assolto nel processo di revisione di Perugia dopo aver passato 17 anni in prigione.

La Procura di Roma ha motivato la richiesta di archiviazione con l’esito negativo degli accertamenti e per “l’impossibilità di raggiungere qualche risultato”, anche a causa della difficile situazione politica dello Stato africano, della “divisione in clan tra loro ostili, dell’inesistenza di forze di polizia che potessero dare affidamento, e dell’assenza, ancora oggi, di relazioni diplomatiche”.

Fuori dal palazzo di giustizia è stato organizzato un sit-in di protesta a cui hanno preso parte anche la Federazione nazionale della stampa italiana, l’Ordine dei giornalisti, l’Usigrai e i comitati di redazione della Rai, Articoli 21 e Libera Informazione.

“Al di là di cosa deciderà oggi il giudice “, ha dichiarato Vittorio Di Trapani, segretario nazionale dell’Usigrai “noi continueremo a cercare giustizia e verità per Ilaria e Miran”.

Il Gip Andrea Fanelli dovrà decidere se archiviare o meno il procedimento e ha aggiornato la discussione all’8 giugno. Per quella data il giudice si pronuncerà anche sull’esito della documentazione depositata dal legale della famiglia Alpi, l’avvocato Carlo Palermo.

L’ex giudice istruttore di Trento è stato protagonista di una delle più grandi indagini sul traffico di armi e di droga in Italia, interrotte nel 1985 dopo che il magistrato aveva rischiato di perdere la vita nella strage di Pizzolungo, in provincia di Trapani.

Fino a quel momento, gli atti provenienti da Firenze saranno esaminati dal Procuratore Giuseppe Pignatone e dal pm Mariarosaria Guglielmi.

“Prendo atto che oggi la Procura di Roma ha prodotto una nuova documentazione su questa vicenda. Non voglio fare alcun commento, perché mi sono illusa troppe volte”, ha detto Luciana Alpi, mamma della giornalisti morta a Mogadiscio.

“Il Gip ha fissato una nuova udienza per la discussione e noi faremo di tutto perché questa inchiesta non finisca in archivio. Da troppo tempo siamo in attesa di una verità che non arriva. Andiamo avanti insomma, anche se sono stanca”, ha commentato la donna.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini