Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

La testimonianza dell’autista del camion che ha frenato a un passo dal baratro sul ponte di Genova

L'autista ha frenato appena in tempo e si è salvato da un tuffo nel vuoto di oltre 80 metri

Il furgone si è fermato sull'orlo del precipizio

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 15 Ago. 2018 alle 15:00 Aggiornato il 15 Ago. 2018 alle 15:31

L’autista del camion verde dei supermercati Basko che è riuscito a frenare a pochi passi dal baratro del ponte Morandi crollato a Genova si trova in questo momento sotto shock. camion crollo ponte genova

L’uomo ha avuto la prontezza di arrestare il furgone proprio poco prima del vuoto che gli si è aperto davanti agli occhi in seguito al crollo.

Nelle immagini ormai virali sul web si vede il camion verde quasi sull’orlo del precipizio. L’autista si è infatti salvato da un tuffo nel vuoto di oltre 80 metri.

La tragedia del crollo del ponte di Morandi è avvenuto alle 11.30 di martedì 14 agosto 2018. I Vigili del fuoco stanno lavorando per estrarre “diverse persone” da sotto le macerie. I morti accertati sono 35, tra cui una bambina di 10 anni, ma il bilancio sembra destinato a salire.

L’autista si è visto la morte in faccia e a raccontare quello che ha provato al posto suo è Giorgio Venturoli, direttore generale della catena di supermercati Basko che ha la sede principale a Genova.

La testimonianza è stata rilasciata al Sole 24 Ore, l’autista sta bene – dice Venturoli al quotidiano – ma è sotto shock. È stato soccorso e gli hanno fatto tutti gli accertamenti medici”.

“Quello è un tratto di strada che i nostri furgoni percorrono ogni giorno – racconta – è un ponte molto trafficato e anche per questo non si viaggia ad alta velocità. Forse anche per questo l’austista ha avuto il tempo di frenare”.

L’autista alla guida del camion verde è un dipendente della Damonte Trasporti, che da più 30 anni si occupa delle consegne per conto dei supermercati Basko.

“Siamo in contatto con i titolari della Damonte e ci siamo assicurati che l’autista stia bene”, ha dichiarato Venturoli.

L’autista che sotto la pioggia è riuscito a frenare a pochi metri dal vuoto provocato dal crollo del ponte Morandi è stato ascoltato dagli inquirenti e ha poi richiesto di poter essere lasciato tranquillo.

In serata è atteso a Genova il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Tutti gli articoli sul crollo del ponte Morandi

• A questo link il racconto in tempo reale dell’incidente di Genova, dove è crollato il ponte Morandi. Qui tutte le ipotesi sulle cause.

Qui abbiamo spiegato perché crollano i ponti. A questo link la testimonianza dell’autista del camion che ha frenato a un passo dal baratro sul ponte di Genova. Qui abbiamo spiegato quanti sono e quali sono i ponti a rischio in Italia.

A questo link invece il documento (ora rimosso) in cui si diceva che il crollo del ponte Morandi a Genova era una “favoletta”. Qui l’articolo sull’ingegnere che aveva “predetto” la pericolosità del ponte crollato a Genova. A questo link abbiamo raccolto tutte le foto e i video della tragedia, e le pagine dei giornali stranieri.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version