Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Venezuela il parlamento ha sospeso l’impeachment del presidente Maduro

Immagine di copertina

L’opposizione ha accolto l’appello del Vaticano: annullate anche le manifestazioni in piazza, mentre il governo ha liberato tre attivisti

Il parlamento venezuelano controllato dall’opposizione, ha sospeso l’avvio del procedimento di impeachment del presidente Nicolas Maduro, alla luce dei negoziati in programma la prossima settimana per tentare di allentare la tensione nel Paese. 

Lo ha annunciato lunedì 1 novembre il presidente della Assemblea Nacional, Henry Ramos Allup, sottolineando che non si tratta di “una capitolazione” del Parlamento ma del desiderio di trovare una soluzione alla crisi.

Sospeso anche il corteo di protesta che avrebbe dovuto raggiungere il Palazzo Miraflores, sede della presidenza.

Il governo, invece, ha scarcerato tre attivisti antigovernativi.

Il paese a causa del crollo del prezzo del petrolio, di cui ha le maggiori riserve al mondo, si trova da tempo sull’orlo del fallimento e la tensione tra l’erede di Hugo Chavez e l’opposizione è altissima.

Il mese scorso il governo aveva sospeso un referendum indetto dal parlamento per chiedere la destituzione di Maduro, accusato di violare la costituzione.

Maduro ha chiesto la scorsa settimana l’intervento di Papa Francesco facendo tappa a sorpresa in Vaticano.  

Per Allup è stato il Vaticano, che coordina il tavolo del dialogo insieme all’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasud), a chiedere la sospensione di queste iniziative. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen