Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’olio di palma delle Nazioni Unite

Immagine di copertina

Una comunità di contadini ugandesi lotta per riavere i terreni espropriati per fare spazio a una piantagione di palme da olio

John Muyisa è un contadino ugandese dell’isola di Bugula, nel sud del Paese.

Quattro anni fa è stato espropriato del suo terreno di circa 17 ettari per fare spazio a una piantagione di palma da olio finanziata da un’agenzia delle Nazioni Unite.

Oggi la casa di Muyisa cade a pezzi, perché all’uomo è stato concesso di coltivare soltanto una piccola parte di questo terreno, e non tutti i 17 ettari di sua proprietà.

“Tutta la mia famiglia dipende dal mio appezzamento di terra. Non è soltanto il mio salario, ma anche un futuro garantito per i miei figli. Coltivandolo, avrei potuto guadagnare abbastanza denaro per comprarmi una nuova casa”, racconta.

Tuttavia, Muyisa e altri contadini ugandesi dell’isola di Bugula non hanno mai smesso di lottare per riavere la loro terra. Gli agricoltori di Bugula hanno intrapreso un’azione legale contro la piantagione di palma da olio, chiedendo di essere risarciti.

— Il business dell’olio di palma: il costo umano e l’impatto ambientale

Il progetto, che ha avuto inizio quattro anni fa, ha causato la distruzione di 3,600 ettari di foresta tropicale.

L’iniziativa imprenditoriale è sostenuta dal governo ugandese e dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad), l’agenzia delle Nazione Unite specializzata nell’aumento delle attività agricole nei Paesi membri.

L’Ifad è direttamente responsabile per la sovrintendenza della piantagione di palma da olio sull’isola ugandese di Bugula e ha stanziato quasi 46 milioni di euro in prestiti per questo progetto.

Secondo quanto affermato dall’agenzia dell’Onu, “nel corso del progetto circa 3mila contadini beneficeranno direttamente dagli sviluppi relativi all’olio di palma”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta
Esteri / Nuovi raid su Tehran: “Colpita assemblea che stava eleggendo il successore di Khamenei”. L’esercito di Israele entra in Libano, droni dall’Iran contro Ambasciata Usa a Riad: nessun ferito. Trump: “Abbiamo abbastanza armi per combattere per sempre”. Teheran avverte gli europei: “Non unitevi alla guerra”
Esteri / La guerra ora si allarga: raid sull’Iran e sul Libano, esplosioni a Dubai e Doha. Grossi (Aiea): “Situazione preoccupante, rischio radiazioni”. Tre jet Usa colpiti da fuoco amico per errore. Trump: “Stiamo massacrando Tehran, presto arriverà grande ondata”
Esteri / Trump: “La nuova leadership dell'Iran è pronta al dialogo e anch’io”. Teheran: “Disposti a seri sforzi per la de-escalation”. Continuano gli attacchi aerei sull'Iran, che contrattacca: uccisi 3 soldati statunitensi, 9 morti in Israele, 3 negli Emirati Arabi e 1 in Kuwait. Proteste anti-Usa in Pakistan: 10 vittime a Karachi. Crosetto torna in Italia con un volo militare
Esteri / Stati Uniti e Israele attaccano l’Iran. L’annuncio di Trump: “Khamenei è morto”. Teheran attacca le basi Usa nella regione
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica