Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Nebraska ha reintrodotto la pena di morte

Immagine di copertina

Anche l'Oklahoma ha confermato la pena capitale conferendole protezione costituzionale. Si attendono i risultati dalla California dove era stata proposta l'abolizione

Oltre a votare il 45esimo presidente degli Stati Uniti e la legalizzazione della marijuana per uso medico o ricreativo, questo martedì 8 novembre 2016 ha visto anche il voto sulla pena di morte in diversi stati americani.

Tre stati, California, Nebraska e Oklahoma, hanno votato sulla pena di morte.

Il Nebraska ha deciso di reintrodurre la pena capitale che era stata abolita dal parlamento dello stato nel 2015.

Anche i cittadini dell’Oklahoma si sono espressi in favore del mantenimento della pena di morte.

Lo stato ha infatti confermato la pena capitale conferendole protezione costituzionale, dopo che il procuratore generale dell’Oklahoma aveva sospeso le esecuzioni lo scorso anno. 

Adesso, i tribunali statali non possono più dichiarare la pena di morte “punizione crudele e insolita” (cruel and unusual punishment, una categoria di pena eccessivamente severa vietata dall’Ottavo emendamento della Costituzione americana).

I cittadini della California sono invece chiamati a esprimersi su due proposte contrastanti: abolire la pena di morte (proposition 62) e velocizzare il processo di appello per i detenuti condannati a morte (proposition 66).

Attualmente sono 741 i detenuti nel braccio della morte, circa un quarto di quelli a livello nazionale. Tuttavia, negli ultimi dieci anni non è stata eseguita nessuna condanna.

Ecco una mappa degli stati in cui è prevista la pena di morte:  

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e un'altra trentina nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Smotrich: "Quando avremo finito assomiglierà a Khan Younis". Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.