Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nato, Washington ridurrà il suo impegno militare se gli altri paesi non aumenteranno la spesa

Immagine di copertina

In visita a Bruxelles il ministro della Difesa Usa Jim Mattis chiede maggior impegno finanziario agli alleati del Patto Atlantico

Il ministro della Difesa degli Stati Uniti Jim Mattis, in visita a Bruxelles, ha detto ai ministri degli altri paesi membri della Nato che Washington ridurrà il suo impegno militare se gli altri paesi non aumenteranno la spesa per la difesa.

La dichiarazione di Mattis è stata riferita il 15 febbraio 2017 e riflette la politica del presidente Usa Donald Trump, che ha chiesto ai membri della Nato di versare i loro contributi fino al 2 per cento del Pil. Attualmente solo cinque dei 27 paesi Nato contribuiscono in questa misura.

“I contribuenti americani non possono più tollerare un peso sproporzionato per la difesa dei valori occidentali”, ha detto Mattis. “Gli americani non possono preoccuparsi del futuro dei vostri bambini più di quanto lo facciate voi”.

Questi commenti rappresentano una delle critiche maggiori che siano mai state avanzate verso gli alleati del Patto atlantico che non hanno raggiunto gli obiettivi di spesa. 

Mattis ha anche accusato alcune nazioni di sottovalutare il pericolo rappresentato dalla Russia di Vladimir Putin e ha suggerito anche che il supporto statunitense alla Nato non deve essere dato per scontato.

L’Italia e la Spagna, due delle maggiori economie europee, investono ogni anno l’un per cento per la difesa e tentano di ridurre tale spesa a partire dalla crisi economica del 2008.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Esteri / Arrestati l'ex ministra Mogherini e l'ex ambasciatore Sannino: "Frode sui programmi di formazione per giovani diplomatici"
Esteri / Chi è l’ammiraglio Cavo Dragone, che ipotizza un “attacco preventivo” della Nato contro la Russia
Esteri / Unhcr lancia la campagna “Emergenza Inverno”: la testimonianza di Hamoud, padre di quattro figli in Siria
Esteri / Il New York Times pubblica un articolo sulla salute di Trump, lui si infuria: "Sto benissimo"
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Esteri / Il prezzo della pace tra Ucraina e Russia: ecco cosa prevedono il piano Trump e la controproposta europea
Esteri / Zohran Kwame Mamdani, un socialista a New York