Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La foto falsa usata all’Onu per difendere l’esercito siriano

Immagine di copertina

Durante una riunione d'emergenza alle Nazioni Unite l'ambasciatore siriano Bashar Jaafari ha mostrato un'immagine che si riferiva alle milizie irachene

Il rappresentante della Siria alle Nazioni Unite Bashar Jaafari ha condannato senza mezzi termini la diffusione di notizie false sulla battaglia in corso ad Aleppo.

“Le azioni che abbiamo intrapreso nelle aree della città controllate dai gruppi ribelli hanno avuto come primo obiettivo quello di proteggere i civili”, ha detto con orgoglio Jaafari durante la riunione di emergenza di martedì 13 dicembre dal Consiglio di sicurezza dell’Onu. “Permettetemi a questo punto di mostrare alcune foto che possiedo: questo è ciò che l’esercito siriano sta facendo ad Aleppo”.

Ha così mostrando un’immagine che ritrae una donna sorretta da due militari, mentre un altro soldato chino a terra la sostiene, liberandola dalla morsa dei gruppi ribelli che fino a una manciata di giorni fa controllavano i quartieri orientali di Aleppo.

(Qui sotto il video in cui Bashar Jaafari mostra la foto durante la seduta d’emergenza indetta al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L’articolo prosegue dopo il video).

Tuttavia, gli uomini in divisa non appartenevano all’esercito regolare siriano, bensì alla milizia sciita irachena nota anche come forza di mobilitazione popolare. I militari sono stati fotografati mentre salvavano un civile, dopo che la città di Fallujah era stata liberata dall’Isis nel mese di giugno 2016. 

(Qui sotto un tweet postato dal giornalista siriano Ibrahim Ghassan che denuncia l’accaduto)

Non è la prima volta che Bashar Jaafari compie gesti imbarazzanti. Il 29 settembre 2016, al giornalista di Al Jazeera James Bays che gli domandava se il governo di Damasco avesse bombardato gli ospedali, Jaafari aveva semplicemente risposto con una risata sarcastica e fuori luogo, provocando un momento di sconcerto tra i reporter presenti al palazzo di vetro dell’Onu di New York.

(Qui sotto il video).

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”