Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Al-Qaeda svincola dai legami organizzativi al-Nusra

Immagine di copertina

Il leader del gruppo Zawahiri ha detto che l'affiliato siriano può emanciparsi per trovare l'unità necessaria a sconfiggere i propri nemici in Siria

Al-Qaeda ha dichiarato in un messaggio audio rivolto al suo affiliato siriano, il Fronte al-Nusra, e diffuso giovedì 28 luglio 2016, che può sciogliere i legami organizzativi con al-Qaeda per preservare la sua unità e continuare a combattere in Siria.

Il fronte al-Nusra è una delle fazioni che combatte sia il presidente Bashar al-Assad che il sedicente Stato islamico.

Gli Stati Uniti l’hanno bollato come organizzazione terroristica e il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha introdotto delle sanzioni contro il gruppo, ma al-Nusra combatte spesso accanto a gruppi più moderati sostenuti da Washington e dai suoi alleati regionali.

“Potete sacrificare senza esitazioni i legami organizzativi e di partito se inficiano la vostra unità e la vostra capacità di agire come un corpo unico”, ha dichiarato il leader di al-Qaeda Ayman al-Zawahiri.

“La fratellanza islamica che ci lega è più forte di ogni affiliazione organizzativa. La vostra unità e unificazione è più importante di qualsiasi legame organizzativo. Viene prima di ogni appartenenza organizzativa”, ha detto Zawahiri.

Il messaggio, difficile da interpretare nelle sue implicazioni, è che l’affiliazione ad al-Qaeda può essere sacrificata se impedisce che i combattenti trovino l’unità necessaria a sconfiggere i loro nemici.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”