Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le autorità britanniche hanno rivelato il nome dell’attentatore di Manchester

Immagine di copertina

Salman Abedi è considerato il responsabile dell'esplosione avvenuta al termine del concerto di Ariana Grande e che ha causato la morte di 22 persone

Le autorità britanniche hanno rivelato l’identità dell’attentatore all’Arena di Manchester. Salman Abedi, questo il nome dell’attentatore suicida, è stato individuato come il responsabile dell’esplosione che ha ucciso 22 persone nella serata del 22 maggio nella cittadina del Regno Unito. L’informazione è stata comunicata dall’agenzia Associated Press che ha riferito le rivelazioni di due funzionari statunitensi.

L’uomo, 22 anni, risiedeva in una casa di Manchester dove nel pomeriggio la polizia della città aveva portato a termine un’esplosione controllata. La polizia aveva precedentemente arrestato un uomo di 23 anni considerato coinvolto nell’attentato.

Secondo alcune testimonianze riportate dal quotidiano britannico The Guardian, Abedi avrebbe visitato più volte la Libia e Tripoli dove si trova anche il padre Abu Ismail. 

Abedi, che aveva almeno tre fratelli, ha vissuto in diversi indirizzi a Manchester, tra i quali una casa in Elsmore Road, Fallowfield, che era stata oggetto di un raid della polizia nel pomeriggio del 23 maggio. 

L’attentato è avvenuto al termine di un concerto della cantante Ariana Grande. Le prime due vittime identificate sono due ragazze di 8 e 18 anni. Un terzo ragazzo morto a seguito dell’esplosione aveva 28 anni. Secondo fonti mediche, tra i feriti ci sono 12 minori.

L’attacco suicida è stato rivendicato dal sedicente Stato islamico che, attraverso l’organo di propaganda Amaq, ha fatto sapere che il kamikaze era un “soldato del califfato”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e un'altra trentina nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca su Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.