Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le forze governative libiche entrano a Sirte, la roccaforte dell’Isis

Immagine di copertina

Secondo un portavoce militare il gruppo estremista potrà essere espulso dalla città nel giro di qualche giorno

Le forze che sostengono il governo di unità nazionale della Libia hanno ingaggiato scontri con i miliziani dell’Isis nella loro roccaforte di Sirte, ma hanno incontrato la resistenza dei cecchini mentre cercavano di raggiungere il centro della città.

Le brigate composte da soldati provenienti principalmente da Misurata, nell’ovest del paese, sono avanzati speditamente spingendo i miliziani dell’Isis lungo la strada costiera a ovest di Sirte prima di conquistare alcune postazioni strategiche a ridosso della città, tra cui una base aerea, alcuni campi militari e una rotatoria dove l’Isis era solito impiccare i corpi delle persone giustiziate.

Una seconda milizia che controlla i terminali del petrolio libico, la Guardia delle strutture petrolifere (Pfg) avanza da est verso la cittadina di Harawa, a circa 70 chilometri da Sirte.

Se la pressione continua, potrebbero espellere l’Isis dalla sua più importante base al di fuori del Medio Oriente e riuscire a rilanciare il governo di unità nazionale sostenuto dalle Nazioni Unite.

Mohamed al-Gasri, un portavoce militare di Misurata ha riferito che i combattimenti erano ancora in corso nei pressi di un centro congressi dove l’Isis tiene le sue sessioni di educazione religiosa.

“Pensiamo che Sirte sarà liberata nel giro di giorni, non settimane”, ha detto Gasri. “I cecchini del Daesh (l’acronimo arabo per l’Isis) ci preoccupano perché sparano dalla distanza e ci hanno ostacolato nel corso della battaglia all’interno della città”.

Decine di soldati sono stati uccisi e centinaia feriti nel corso del mese passato. Mercoledì 15 uomini sono stati uccise e 95 ferite. Il principale ospedale di Misurata è sovraffollato e alcuni soldati sono stati trasportati in Turchia e in Italia per le cure mediche.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta