Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In India oggi è il giorno più caldo di sempre

Immagine di copertina

A Phalodi, nello stato del Rajasthan, si registrano oggi 51 gradi, la temperatura più alta da quando sono iniziate le misurazioni ufficiali. Battuto il record del 1956

Un’ondata di caldo record ha investito le aree a nordovest dell’India, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 51 gradi centigradi a Phalodi, nello stato del Rajasthan, a circa 600 chilometri da Nuova Delhi.

Secondo il dipartimento di meteorologia indiano, si tratta della temperatura più alta di sempre registrata nel paese da quando sono iniziate le misurazioni ufficiali. I 51 gradi di oggi superano il record precedente del 1956, quando nella città di Alwar si sfiorarono i 50,6 gradi centigradi. 

Nei mesi compresi fra aprile e giugno, le temperature nel nord dell’India toccano regolarmente i 40 gradi, ma negli ultimi anni hanno raggiunto picchi di 45-50 gradi. Le ondate di calore sono state registrate in diverse città dello stato del Rajasthan e nell’adiacente stato di Gujarat. 

“Si è osservato che negli ultimi 15 anni vi è stato un aumento persistente delle temperature in tutta l’India settentrionale, occidentale e centrale. Pensiamo che questo sia dovuto al fenomeno del riscaldamento globale, con eventi meteorologici estremi che accompagnano questa tendenza”, ha precisato una nota del dipartimento di meteorologia nazionale. 

L’ufficio meteorologico ha diramato l’avviso di “gravi ondate di calore” che per tutta la settimana interesseranno gran parte delle regioni settentrionali e occidentali dell’India. 

Nel mese di aprile 2016, più di cento persone sono morte a causa delle ondate di caldo che hanno colpito diverse aree dell’India. Le autorità locali hanno imposto il divieto di cucinare durante il giorno, al fine di limitare possibili rischi di incendio. 

Nel 2015, più di mille persone sono morte per le elevate temperature che hanno colpito le aree meridionali del paese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan