Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Terremoto in Cina

Immagine di copertina

Una duplice scossa nella notte provoca 54 morti in Cina. Quasi 300 i feriti gravi.

Sono 54 i morti accertati a causa della duplice scossa di terremoto che ha colpito le contee di Zhangxian e Minxian, nella provincia del Gansu, Cina nord-occidentale. Solo i feriti gravi sarebbero 296.

Una prima scossa è stata avvertita alle ore 1.45 e una seconda alle ore 3.12 (ore italiane). Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, il terremoto più forte è stato di magnitudo 6.6; mentre per il Centro sismologico della provincia del Gansu, le scosse sono state di magnitudo 5.9 e 5.6.

Il terremoto ha provocato il crollo di diversi edifici, in particolare nella contea di Zhangxian si parla di danni a 5.600 edifici e del crollo di 380 case. Oltre 360 mila persone sono state evacuate.

Sarebbero 8 i centri abitati che hanno riportato danni. Secondo l’agenzia Nuova Cina, le città di Meichuan e di Puma sono state “seriamente” colpite dal sisma. In diverse zone, manca la corrente elettrica e le comunicazioni telefoniche, e i servizi internet sono interrotti. La situazione è inoltre resa più difficile dalle forti piogge, che hanno provocato frane e inondazioni.

Tuttavia l’effettiva consistenza del danno non è ancora chiara. Al momento sono al lavoro oltre 500 soldati, le squadre di soccorso stanno cercando di recuperare le vittime intrappolate tra le macerie.

La regione era stata già messa a dura prova lo scorso aprile, quando un sisma della medesima intensità aveva provocato la morte di 164 persone e quasi 7 mila feriti.

Nel maggio 2008, a essere colpita era stata un’area vicina. Le devastanti conseguenze del terremoto avevano portato alla morte di 70 mila persone, tra cui migliaia di bambini, ed erano seguite accese polemiche sulle scuole crollate, probabilmente costruite con materiali scadenti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”