Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Renzi: l’Ue potrebbe dare la cittadinanza agli studenti britannici

Immagine di copertina

Sarebbe al vaglio un piano per fornire il passaporto europeo agli studenti britannici che frequentano le università nei paesi membri, ma l'attuabilità è incerta

Gli studenti britannici che frequentano le università dei paesi membri dell’Unione Europea potrebbero ottenere la cittadinanza Ue grazie a un piano di cui hanno discusso i leader europei dopo il voto del Regno Unito per uscire dall’Unione. A renderlo noto è stato il primo ministro italiano Matteo Renzi.

“Se uno studente britannico decide di passare due, tre o quattro anni in un’università europea, stiamo studiando se è possibile dargli un passaporto europeo”, ha dichiarato Renzi ai giornalisti dopo una riunione dei leader europei socialisti a Bruxelles.

Renzi ha riferito che il piano è stato discusso anche lunedì a Berlino durante un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande.

L’iniziativa sarebbe accolta favorevolmente dagli studenti europei che studiano nell’Europa continentale e che non conoscono ancora i loro futuri diritti nei paesi Ue come cittadini extracomunitari.

Un sondaggio fatto dopo il voto sulla Brexit del 23 giugno ha rilevato che il 73 per cento degli aventi diritto sotto i 25 anni erano favorevoli alla permanenza del Regno Unito nell’Unione. 

Renzi ha precisato che non è stata presa alcuna decisione definitiva sull’attuabilità del piano. “Per ora non c’è nulla di certo”, ha detto recandosi al summit europeo durante il quale i leader dei paesi membri discuteranno, tra oggi e domani, delle implicazioni della Brexit.

Tuttavia, ostacoli di tipo legale potrebbero rendere impraticabile il piano. Garantire la cittadinanza europea agli studenti britannici potrebbe costringere i paesi Ue a fare altrettanto con altri paesi non comunitari per evitare discriminazioni.

Renzi ha dichiarato che il piano è stato messo sul tavolo per evitare che la nuova generazione di cittadini britannici sia svantaggiata. “Siamo molto tristi per la nuova generazione, in particolare per quella che vive e studia nel Regno Unito, ma la democrazia è questo”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina