Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

J.K. Rowling ha regalato l’intera saga di Harry Potter a una bambina di Aleppo Est

Immagine di copertina

Bana Alabed era diventata nota sui social media per i suoi tweet in cui raccontava la realtà quotidiana nella città assediata e sconvolta dalla guerra

Perfino tra i rumori assordanti delle bombe che cadono sui quartieri a est di Aleppo, tra la polvere spessa che si solleva ogni volta che un’abitazione, una scuola, un’attività commerciale o una struttura medica vengono colpite e rase al suolo, è possibile ritagliarsi uno spiraglio di normalità.

S&D

Ed è quello che ha fatto Bana Alabed, la bambina siriana di sette anni diventata nota sui social network per i suoi tweet pubblicati dai quartieri assediati della città, al centro dei combattimenti fra le forze governative e i gruppi ribelli.

Mercoledì 23 novembre, la bambina grazie all’aiuto della madre Fatemeh con la quale gestisce l’account Twitter e dove racconta ogni giorno cosa succede nel suo quartiere stretto nella morsa della guerra, è riuscita a stringere fra le mani i volumi in formato e-book dell’intera saga di Harry Potter. La mittente di quel regalo tanto desiderato quanto inaspettato è stata la stessa autrice britannica, J.K. Rowling.

Per Bana, il desiderio di poter leggere le avventure del maghetto più famoso del mondo era sorto subito dopo la visione di uno dei suoi film. La madre della bambina non ci ha pensato due volte sfruttando l’unico strumento a disposizione: Twitter. Con un appello lanciato in 140 caratteri, Fatemeh si è rivolta direttamente alla scrittrice chiedendole se ci fosse la possibilità di ricevere uno dei suoi romanzi bestseller, non potendo permettersi di acquistarli.

La risposta non si è fatta attendere a lungo, grazie anche alla mobilitazione di molti utenti sulla rete che hanno condiviso l’appello arrivato poi a destinazione. Nel giro di 48 ore l’intera saga di Harry Potter è arrivata a destinazione. 

(Qui sotto Bana ringrazia l’autrice della saga di Harry Potter. L’articolo prosegue in basso. Credit: Twitter)

— LEGGI ANCHE: La storia della bambina siriana che twitta da Aleppo Est

– Io, ex membro dei Servizi segreti di Assad, vi racconto le torture nelle carceri segrete siriane

– Com’è la vita dei bambini che vivono ad Aleppo Est

Molte delle persone che vivono sotto assedio nelle aree a est di Aleppo hanno meno di 18 anni. Per i bambini nella zona orientale della città siriana la situazione diventa ogni giorno più critica. Cibo, acqua potabile e cure mediche scarseggiano, mentre il personale medico fa di tutto per far fronte al gran numero di feriti.

Dal 22 settembre a oggi, sono stati uccisi almeno 136 bambini e altri 468 sono stati feriti da attacchi aerei, secondo quanto riportato da Medici senza Frontiere. Mentre, sono 1.500 i bambini che hanno bisogno di cure mediche specialistiche, non disponibili attualmente nelle zone assediate della città. A causa delle strade rese impraticabili, non è stato possibile trasferirli in strutture adeguate. 

Si sono registrate anche carenze di molti tipi di alimenti, compresi carne, latticini, frutta, verdura e latte artificiale per i neonati.

“C’è una grave mancanza di cibo per i bambini, tra cui il latte artificiale”, ha raccontato un medico dell’organizzazione non governativa. “Alcune madri non possono allattare al seno, altri bambini hanno perso le loro madri. Le persone non riescono a trovare il latte artificiale, così ai bambini a casa viene spesso dato cibo normale. Questo porta alla malnutrizione acuta, senza che i genitori sappiano il perché”. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini