Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La polizia egiziana ha ucciso due uomini in una sparatoria a Giza

Immagine di copertina

Le forze di sicurezza egiziane hanno ucciso due uomini in una sparatoria a Giza. A riportarlo è stata l’agenzia di stampa Reuters, citando un funzionario del ministero dell’Interno del paese africano.

Le autorità hanno affermato che gli uomini, all’interno di un appartamento, erano terroristi in fuga. Secondo la ricostruzione ufficiale, le vittime avrebbero aperto il fuoco non appena scoperti dagli agenti egiziani.

Il quotidiano filo-governativo al-Ahram ha dichiarato che i due uomini erano membri di un gruppo terroristico denominato Hasm, che ha rivendicato l’uccisione di un ufficiale di polizia al di fuori della sua casa a Qalubiya, a nord del Cairo, avvenuta nella giornata di venerdì 7 luglio. L’organizzazione Hasm si è resa responsabile di diversi attacchi nei pressi del Cairo che hanno visto vittime magistrati e poliziotti egiziani.

Secondo il governo de Il Cairo, il gruppo sarebbe legato alla Fratellanza musulmana, una formazione terroristica bandita dal 2013 dopo il colpo di stato del generale al-Sisi contro il presidente eletto Mohamed Morsi.

L’Egitto si trova anche ad affrontare un’insurrezione islamista del sedicente Stato islamico nella penisola Sinai, dove dal 2013 sono stati uccisi centinaia di soldati e agenti delle forze di sicurezza.

Solo venerdì 7 luglio, almeno 23 soldati egiziani sono stati uccisi in due diversi attacchi suicidi a due checkpoint a Rafah, proprio nel Sinai. Il sedicente Stato islamico ha inoltre effettuato diversi attentati non solo contro le forze di sicurezza ma anche contro i civili cristiani copti, uccidendo circa 100 persone dal dicembre 2016.

– LEGGI ANCHEAttacco a un bus di cristiani copti in Egitto, 26 morti

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche