Il tifone Faxai flagella il Giappone, oltre 900mila case senza corrente
Caos a Tokyo per il passaggio del tifone Faxai, con forti raffiche di vento e piogge torrenziali, danni a numerose case sulla costa est della città. Il triste bilancio è di una donna morta, più di 30 feriti e, secondo i dati dell’operatore elettrico Tokyo Electric Power (Tepco), 920mila abitazioni rimaste senza corrente elettrica.
La persona deceduta è una donna sui cinquant’anni che è stata scaraventata contro un palazzo dal fortissimo vento in un quartiere residenziale della capitale giapponese, come mostrato dalle telecamere di sicurezza. È stata soccorsa e trasportata in ospedale ma è morta poco dopo per le ferite riportate alla testa.
In base ai dati dell’Agenzia meteorologia nazionale (Jma), il tifone Faxai ha raggiunto una pressione atmosferica di 965 ettopascal, con venti a una velocità di 216 chilometri orari.
Le prime avvisaglie del’uragano del Pacifico stanno già colpendo il trasporto nella regione, poiché gli operatori hanno cancellato alcuni servizi di Shinkansen con ‘treni proiettile’ (che viaggiano a 400 chilometri orari) e traghetti.
Nell’area metropolitana della capitale giapponese erano stati emessi ordini di evacuazione per almeno 400mila persone, mentre la East Japan Railway ha annunciato la cancellazione di 120 treni Shinkansen e l’aeroporto cittadino di Haneda quella di 130 voli.
Ti potrebbe interessare
Cronaca
/
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri
/
Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare
Esteri
/
La Cia recluta informatori in Cina, Iran e Corea del Nord: “Ecco come potete contattarci”
Esteri
/
Libano: 9 morti in un raid di Israele su un ospedale nel centro di Beirut. Il governo: "Uccisi più di 40 operatori sanitari e pompieri in tre giorni". Eliminati 100 miliziani di Hezbollah: il gruppo lancia missili e droni sul nord dello Stato ebraico. Uccisi anche 2 soldati libanesi: per la prima volta l'esercito risponde al fuoco dell'Idf. Gaza: 41.788 morti dal 7 ottobre. Joe Biden: "Stiamo discutendo di una possibile risposta israeliana contro gli impianti petroliferi in Iran"
Esteri
/
Aborto, armi, migranti: com’è andato il primo dibattito tv tra JD Vance e Tim Walz
Esteri
/
Gaza: 41.689 morti dal 7 ottobre. Libano: 1.873 vittime in un anno di attacchi di Israele. "Scontri ravvicinati" tra Idf e Hezbollah: 8 soldati israeliani uccisi e 7 feriti. Il gruppo lancia quasi 200 razzi contro lo Stato ebraico. Tel Aviv dichiara il segretario generale dell'Onu "persona non gradita". Guterres conferma: "Le truppe Unifil manterranno le posizioni". Meloni convoca il G7: "Una soluzione diplomatica è ancora possibile". Siria, media di regime: "3 morti in un raid di Israele a Damasco"
Esteri
/
Corea del Sud, fugge da Pyongyang poi ruba un autobus per tornare al Nord: arrestato
Esteri
/
Julian Assange al Consiglio d'Europa: "Usa hanno criminalizzato il giornalismo"
Esteri
/
Usa, 50mila lavoratori portuali in sciopero: a rischio le forniture alimentari