Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

Maltrattati, picchiati e reclusi in un manicomio di New York degli anni ’30

Immagine di copertina

La gallery mostra il servizio fotografico di Alfred Eisenstaedt, realizzato nel 1938, per denunciare i maltrattamenti subiti dai pazienti all'interno degli ospedali psichiatrici

La follia è una caratteristica dell’essere umano che da sempre si tenta di etichettare. Anticamente, venivano ritenuti pazzi tutti coloro che rappresentavano una minaccia per la società, da allontanare o rimuovere  immediatamente, prima che causassero danni.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La conseguenza fu la nascita delle case di internamento, definite poi manicomi, o ospedali psichiatrici, in cui venivano rinchiuse in un’unica struttura persone con malattie mentali, poveri, vagabondi, mendicanti, criminali e dissidenti politici.

Lo scopo dei manicomi non era tanto quello di curare i pazienti, ma di esiliarli dalla società per fargli finire i loro giorni in un isolamento totale, privati di ogni tipo di dignità.

Una volta all’interno di questi istituti, infatti, le persone smettevano di essere considerate tali e venivano trattate senza il minimo rispetto, essendo spesso anche obbligate a subire punizioni corporali così brutali da essere considerate in seguito vere e proprie torture: camice di forza, docce gelate, lobotomie, elettroshock e via dicendo.

Ovviamente in poco tempo le case di internamento diventarono un grandissimo strumento di potere, attraverso il quale si poteva decidere di allontanare e rinchiudere le persone senza un criterio logico, ma solamente a seconda del loro livello di integrazione nella società.

Fortunatamente nel 2018, in Italia, i manicomi non esistono più grazie alla Legge 180 del 13 maggio 1978, anche conosciuta come Legge Basaglia, che deve il nome a Franco Basaglia, promotore della riforma psichiatrica in Italia.

La legge imponeva la chiusura dei manicomi e prevedeva la regolamentazione del trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.

Inoltre l’impostazione clinica dell’assistenza psichiatrica venne modernizzata, e gli infermieri cominciarono a instaurare rapporti umani con i pazienti, restituendogli il diritto a una vita dignitosa e di qualità.

Nonostante questa importante legge e il progresso che ne è derivato, tutt’ora le persone che soffrono di malattie mentali vengono spesso ampiamente trascurate, per non dire discriminate, emarginate e stigmatizzate.

Eppure, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i problemi di salute mentale colpiscono milioni di persone al mondo: 151 milioni di individui soffrono di depressione, 26 milioni di schizofrenia, 125 milioni sono affetti da disturbi causati dall’uso di alcool, 40 milioni di epilessia e 24 di alzheimer e altre forme di demenza.

Lla gallery, una serie di foto scattate nel 1938 in un ospedale psichiatrico di New York dal fotografo Alfred Eisenstaedt, denuncia le condizioni pietose in cui venivano ridotti i pazienti.

Ti potrebbe interessare
Lotterie / Simbolotto, estrazione di oggi 26 aprile 2024 | Lotto
Lotterie / Estrazione Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti estratti oggi venerdì 26 aprile 2024
Lotterie / Estrazione Eurojackpot: i numeri vincenti estratti oggi, 26 aprile 2024
Ti potrebbe interessare
Lotterie / Simbolotto, estrazione di oggi 26 aprile 2024 | Lotto
Lotterie / Estrazione Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti estratti oggi venerdì 26 aprile 2024
Lotterie / Estrazione Eurojackpot: i numeri vincenti estratti oggi, 26 aprile 2024
Lotterie / Estrazione Superenalotto oggi 26 aprile 2024: i numeri vincenti
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 26 aprile 2024
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 26 aprile 2024
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 26 aprile
TV / Diabolik: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
TV / Evviva! streaming e diretta tv: dove vedere lo show di Gianni Morandi
TV / Evviva!: tutto quello che c’è da sapere sullo show di Gianni Morandi