Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

La mostra a Vienna sulla politica di accoglienza del sindaco di Riace

Immagine di copertina

I 25 scatti del fotografo calabrese Gianfranco Ferraro fanno da cornice dal 3 al 18 luglio a un ciclo di incontri sull'integrazione dei migranti

Il modello di accoglienza e inclusione socio-economica di migranti e rifugiati rappresentato dal piccolo comune calabrese di Riace e dal lavoro del Sindaco Domenico Lucano viene raccontato all’Istituto di Cultura Italiana di Vienna attraverso una mostra fotografica dal titolo Il Signor Sindaco e la Città Futura.

S&D

I 25 scatti del fotografo calabrese Gianfranco Ferraro, curati dal critico fotografico Sandro Iovine e già esposti alla Biennale di Venezia nel 2016, fanno da cornice dal 3 al 18 luglio a un ciclo di incontri sull’integrazione dei migranti frutto di una collaborazione tra l’Ufficio delle Attività Economiche e Ambientali dell’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (OSCE/OCEEA) e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il sostegno della Rappresentanza Permanente italiana presso l’OSCE.

“Quello di riconoscere il protagonismo economico dei nuovi arrivati per promuovere sviluppo nelle terre di accoglienza – sottolinea Ermelinda Meksi, Vice Coordinatore dell’Ufficio OSCE delle Attività Economiche e Ambientali – è un impegno che il mio Ufficio continuerà a sostenere anche durante la Presidenza italiana dell’OSCE nel 2018. Continueremo a promuovere eventi artistici che diffondano una narrazione positiva della migrazione nell’ambito del progetto A.E.N.E.A.S. (Arts Experiences to Nurture Exchanges and Advance Security), così intitolato in onore dell’eroe di Troia che, sopravvissuto alla guerra, diede vita alla discendenza romana dopo essere sbarcato sulle coste italiane”.

Il Signor Sindaco e la Città Futura è un progetto che racconta la rinascita e la rivitalizzazione di un comune che poco più di quindici anni fa sembrava destinato a diventare un borgo fantasma. A partire dal 2004 Domenico Lucano ha accolto e inserito nel tessuto sociale centinaia di migranti da oltre 20 paesi, dando nuova vita al paese e realizzando un modello di integrazione funzionante e sostenibile.

Inserito nel 2016 dalla rivista Fortune tra i 50 leader più influenti del mondo, Lucano sta ispirando una nuova generazione di sindaci che si impegnano a valorizzare positivamente le potenzialità dei migranti nelle comunità di accoglienza. Il progetto di Gianfranco Ferraro si articola in due parti: un video-racconto fotografico (con voce narrante di Gabriele Picciotto e musiche originali del gruppo calabrese Parafonè) e la mostra di 25 scatti (selezione delle oltre 200 immagini realizzate da Ferraro) esposta in precedenza in una collaterale della 15ma Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia nel novembre 2016.

Nella gallery, alcune foto in mostra, e qui sotto il trailer del video-racconto:

Ti potrebbe interessare
Economia / I trasporti ai tempi dell’intelligenza artificiale
TV / Ascolti tv mercoledì 24 aprile: Scusate se esisto, Atalanta-Fiorentina, Chi l’ha visto?
Oroscopo / Oroscopo Branko oggi, giovedì 25 aprile 2024: le previsioni segno per segno
Ti potrebbe interessare
Economia / I trasporti ai tempi dell’intelligenza artificiale
TV / Ascolti tv mercoledì 24 aprile: Scusate se esisto, Atalanta-Fiorentina, Chi l’ha visto?
Oroscopo / Oroscopo Branko oggi, giovedì 25 aprile 2024: le previsioni segno per segno
Costume / Buon 25 aprile 2024: le immagini per la Festa della Liberazione
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Costume / Buon 25 aprile 2024: frasi, citazioni e immagini per la Festa della Liberazione
Terremoti / Terremoto oggi in Italia 25 aprile 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di oggi per Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine | Giovedì 25 aprile 2024
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di oggi per Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci | Giovedì 25 aprile 2024