I disegni erotici di Federico Fellini in mostra a Rimini
A Rimini verranno mostrati alcuni disegni ancora inediti del regista Federico Fellini. La mostra sarà aperta dal 28 aprile al 15 luglio
Federico Fellini: la mostra a Rimini sui disegni erotici del regista | Foto
Alla terza edizione della “Biennale del Disegno” a Rimini, sarà possibile assistere a una mostra sui disegni inediti di Federico Fellini.
La mostra sarà aperta dal 28 aprile al 15 luglio 2018.
Come riportato dal sito ufficiale della mostra, questi disegni vennero eseguiti da Fellini durante le riprese del film Casanova e donati al suo amico Tonino Guerra.
Sono quarantadue disegni, di piccola dimensione e su quasi ognuno di loro è riportato un titolo scritto dallo stesso Fellini in inglese.
Un lavoro simile era stato compiuto dal regista in occasione del “Libro dei Sogni”, ma questi disegni rappresentano il principale filone della tematica erotica felliniana.
In questi disegni, i personaggi si ritrovano a dialogare con il prorpio alter ego sessuale, quasi fosse una seduta pscioanalitica.
La mostra svelerà anche altri disegni del “Libro dei Sogni”, in cui Fellini immagina un incontro con Picasso.
Il regista annotava con cura questi “incontri”: nei sogni di Fellini, Picasso si mostrava sempre gentile con lui e molto loquace.
Proprio per questo, al Museo di Picasso a Malaga, è stata inaugurata un’esposizione dedicata a Fellini chiamata “E Fellini sognò Picasso”.
Questa esposizione spagnola, dedicata a Fellini, mostrerà gli schizzi che il regista fece subito dopo aver sognato per tre volte il pittore.
Qui alcune foto in anteprima e pubblicate dal quotidiano Repubblica.