Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

I migranti che raccolgono funghi in Canada

Immagine di copertina

Molti datori di lavoro nel settore agricolo impiegano manodopera poco qualificata straniera

Il governo del partito liberale canadese guidato dal primo ministro Justin Trudeau sta prendendo in considerazione di rimandare l’attuazione di norme restrittive per l’impiego di lavoratori non qualificati stranieri a causa di una carenza di manodopera nell’industria della carne e nell’agricoltura, settore importante per il paese dato che il Canada è uno dei più grandi esportatori di prodotti agricoli al mondo.

I datori di lavoro lamentano infatti che nonostante un tasso di disoccupazione superiore al 7 per cento, molti canadesi non sono disposti a svolgere mansioni manuali o che implichino una vita rurale. Questo ha fatto sì che il costo del lavoro crescesse mentre la produzione ha subito un calo.

Dal primo luglio, i lavoratori non qualificati stranieri dovrebbero rappresentare non più del 10 per cento della manodopera impiegata da ciascun datore di lavoro, mentre l’anno scorso il tetto era del 20 per cento e fino a due anni fa del 30 per cento.

I produttori sostengono che molti lavoratori stranieri dovranno essere licenziati nonostante le esigenze di produzione richiederebbero che restassero.

Il fotografo di Toronto Mark Blinch ha scattato per Reuters alcune immagini nell’azienda del produttore Highline Mushrooms, il maggior coltivatore di funghi del Canada, che si trova a Leamington, in Ontario.

Nell’azienda, sono impiegati decine di operai stranieri stagionali che si occupano della linea di imballaggio dei funghi. Di questi, 73 hanno dovuto lasciare il posto di lavoro poiché una legge del 2011 stabilisce che i lavoratori stranieri in Canada da quattro anni debbano lasciare il paese per altri quattro prima di poter rientrare. I dipendenti provengono per lo più da Giamaica, Guatemala e Honduras.

Ti potrebbe interessare
Lotterie / Simbolotto, estrazione di oggi 24 gennaio 2025 | Lotto
Lotterie / Estrazione Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti estratti oggi 24 gennaio 2025
Lotterie / Estrazione Eurojackpot: i numeri vincenti estratti oggi, 24 gennaio 2025
Ti potrebbe interessare
Lotterie / Simbolotto, estrazione di oggi 24 gennaio 2025 | Lotto
Lotterie / Estrazione Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti estratti oggi 24 gennaio 2025
Lotterie / Estrazione Eurojackpot: i numeri vincenti estratti oggi, 24 gennaio 2025
Lotterie / Estrazione Superenalotto oggi 24 gennaio 2025: i numeri vincenti
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 24 gennaio 2025
Politica / Kimbal Musk, fratello di Elon, incontra il ministro Giuli a Palazzo Chigi: con lui c’è la moglie di Bocelli. “Abbiamo un progetto”
Cronaca / Neonata rapita, scarcerato il marito di Rosa Vespa: “Pensavo che quello fosse mio figlio”
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 24 gennaio 2025
TV / Dalla strada al palco 2025: anticipazioni, cast e ospiti della terza puntata
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 24 gennaio 2025