Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

La campagna che documenta il finto viaggio in mare di un migrante su Instagram

Immagine di copertina

Un uomo si è spacciato per un migrante intento a intraprendere il viaggio nel Mediterraneo. Voleva essere una pubblicità, ma è risultato uno scherzo di pessimo gusto

“Oggi inizia un nuovo sogno. Oggi inizia il mio viaggio verso l’Europa per dare un futuro migliore alla mia famiglia. Racconterò tutte le fasi del mio viaggio qui. I momenti belli e quelli brutti. Spero che il mio racconto vi piacerà”.

S&D

Queste le parole con cui un uomo ha convinto la Rete di essere un migrante di origini africane intento a intraprendere un viaggio della speranza nel Mediterraneo – dal Senegal all’Europa – insieme ad altri due compagni, che avrebbe descritto sul suo profilo Instagram

In una delle ultime immagini postate dal presunto migrante, tale Abdou Diouf ha scritto che di lì a poco sarebbe stato portato presso un Centro di Identificazione ed Espulsione (Cie), a Tarifa, nel sud della Spagna. Abdou Diouf in realtà non esiste ed è un nome inventato, spiega BuzzFeed. Il suo account Instagram è stato creato apposta per pubblicare le foto del viaggio che avrebbe dovuto intraprendere, aggiungendo commenti che descrivono le difficoltà incontrate nel corso del tragitto. 

Il quotidiano spagnolo El País ha rivelato che l’uomo era in realtà un attore che aveva messo in scena la traversata nel Mediterraneo per contro di una campagna pubblicitaria realizzata in occasione del festival della fotografia Getxophoto, che si terrà a Getxo, nei Paesi Baschi, dal 3 settembre al 4 ottobre del 2015. Gli organizzatori dell’iniziativa hanno chiesto al regista Tomás Peña di realizzare il video per la campagna pubblicitaria.

Per il filmato sono state usate le foto pubblicate sul profilo Instagram del presunto Abdou Diouf, postando anche una serie di hasthtag che secondo alcuni vengono usati particolarmente nel linguaggio occidentale e ben poco da un presunto migrante, riporta BuzzFeed.

Ti potrebbe interessare
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 25 aprile
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 25 aprile 2024
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
Ti potrebbe interessare
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 25 aprile
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 25 aprile 2024
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
TV / Quasi orfano: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) dell’ottava puntata
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 25 aprile
TV / La furia di un uomo – Wrath of Man: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Perché l’Isola dei Famosi 2024 non va in onda: il motivo
TV / Quasi orfano: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Mission Impossible – Protocollo fantasma: tutto quello che c’è da sapere sul film