Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I weekend al mare di Trump sono costati quanto un anno di viaggi di Obama

Immagine di copertina

Da quando si è insediato, il presidente si è già recato per tre fine settimana a Mar-a-Lago a Palm Beach, Florida, per una spesa di circa 10 milioni di dollari

Secondo quanto ha calcolato il Washington Post, le spese che il governo statunitense ha sostenuto per gli spostamenti e la sicurezza di Donald Trump in un mese di presidenza sono equivalenti a quanto speso per il suo predecessore Barack Obama in un anno intero.

Da quando si è insediato, infatti, Trump si è già recato per tre fine settimana consecutivi al suo resort di Mar-a-Lago a Palm Beach, Florida, portando con sé diverse persone del suo entourage.

I viaggi sarebbero costati ai contribuenti statunitensi circa 10 milioni di dollari, che il quotidiano di Washington ha stimato in base a un’analisi dell’ottobre 2016 sulle spese sostenute dalla Casa Bianca per i viaggi del presidente.

Facendo invece una media delle spese di viaggio sostenute da Obama nei suoi otto anni di presidenza, la cifra ammonta a circa 12,1 milioni di dollari all’anno. 

L’attuale situazione sembra ironica considerando che Trump stesso aveva criticato le spese di viaggio di Obama sul suo account Twitter già nel 2012:

C’è poi da notare che, nella sua prima intervista dopo la sua vittoria elettorale col programma 60 minutes della Cbs, Trump aveva detto, “Non credo che faremo molte vacanze, no”.

Da aggiungere alle spese che il governo sta sostenendo da quando Trump è in carica ci sono poi quelle relative alla sicurezza e agli spostamenti di sua moglie Melania e di suo figlio Barron, che invece di trasferirsi alla Casa Bianca stanno attualmente continuando a vivere alla Trump Tower di New York.

(Un’elaborazione grafica di Forbes)

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti