Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I weekend al mare di Trump sono costati quanto un anno di viaggi di Obama

Immagine di copertina

Da quando si è insediato, il presidente si è già recato per tre fine settimana a Mar-a-Lago a Palm Beach, Florida, per una spesa di circa 10 milioni di dollari

Secondo quanto ha calcolato il Washington Post, le spese che il governo statunitense ha sostenuto per gli spostamenti e la sicurezza di Donald Trump in un mese di presidenza sono equivalenti a quanto speso per il suo predecessore Barack Obama in un anno intero.

Da quando si è insediato, infatti, Trump si è già recato per tre fine settimana consecutivi al suo resort di Mar-a-Lago a Palm Beach, Florida, portando con sé diverse persone del suo entourage.

I viaggi sarebbero costati ai contribuenti statunitensi circa 10 milioni di dollari, che il quotidiano di Washington ha stimato in base a un’analisi dell’ottobre 2016 sulle spese sostenute dalla Casa Bianca per i viaggi del presidente.

Facendo invece una media delle spese di viaggio sostenute da Obama nei suoi otto anni di presidenza, la cifra ammonta a circa 12,1 milioni di dollari all’anno. 

L’attuale situazione sembra ironica considerando che Trump stesso aveva criticato le spese di viaggio di Obama sul suo account Twitter già nel 2012:

C’è poi da notare che, nella sua prima intervista dopo la sua vittoria elettorale col programma 60 minutes della Cbs, Trump aveva detto, “Non credo che faremo molte vacanze, no”.

Da aggiungere alle spese che il governo sta sostenendo da quando Trump è in carica ci sono poi quelle relative alla sicurezza e agli spostamenti di sua moglie Melania e di suo figlio Barron, che invece di trasferirsi alla Casa Bianca stanno attualmente continuando a vivere alla Trump Tower di New York.

(Un’elaborazione grafica di Forbes)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa