Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

I volti dei centenari a confronto con se stessi da ragazzi

Il fotografo ceco Jan Langer ha ritratto tredici persone cecene che hanno superato i cento anni d’età e ha confrontato i loro volti con le loro foto d'epoca

Di TPI
Pubblicato il 24 Apr. 2017 alle 19:20 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:06
0
Immagine di copertina

Per il suo progetto intitolato Faces Of Century, il fotografo ceco Jan Langer ha ritratto tredici persone di nazionalità cecena che hanno superato i cento anni d’età e ha confrontato i loro volti con le foto di quando avevano vent’anni o poco più.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

“Questo insieme di foto comparative esplora le somiglianze e le differenze nell’aspetto e nella fisionomia”, scrive Langer sul suo progetto. “Le caratteristiche della personalità cambiano per tutta la vita, ma sembra che la natura individuale rimanga radicata nell’abisso del tempo”.

Secondo Langer, i centenari in Cecenia sono oggi oltre 1.200 e, tra cinquanta anni, il loro numero raggiungerà i 14mila. 

“Mi sono chiesto cosa cambi e cosa rimanga su un volto umano e in una mente umana in un tempo così lungo, che è anche un tempo molto breve se si pensa in termini relativi. Mi sono chiesto quanto pesa la solitudine della vecchiaia e quali ricordi rimangano nella mente di qualcuno che ha vissuto cento anni”.

Nella gallery, le foto a confronto.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.