Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Raro virus diffuso dalle zanzare, primi casi ed è già panico: “Cambia la personalità e porta alla pazzia, e può anche uccidere”

Immagine di copertina

I sintomi della malattia sono simili a quelli dell'influenza

Il virus diffuso dalle zanzare

C’è un virus diffuso dalle zanzare che provoca danni al cervello. E, nei casi più gravi, può portare persino la morte.

Si tratta del virus dell’encefalite equina.

Riscontrato in un ceppo di zanzare nella Costa orientale degli Stati Uniti, non ha ancora portato, fortunatamente, a casi di trasmissione all’uomo. Ma gli organismi sanitari hanno lanciato l’allerta perché è potenzialmente possibile: la trasmissione attraverso puntura di zanzara è una di quelle riconosciuta scientificamente.

I primi allarmi arrivano da New York e Boston, dove sono state analizzate delle zanzare in cui è stato riscontrato il ceppo del virus.

Cosa succede quando si contrae il virus

Una volta contagiata, la malattia può essere potenzialmente asintomatica e causare la morte improvvisa per una encefalite. Oppure può manifestarsi come una normale influenza, con mal di testa, febbre alta, brividi e vomito. Fino a quando non si presentano altri sintomi, e più gravi, come disorientamento e convulsioni.

Per diagnosticare il virus dell’encefalite equina dell’Est è necessario un esame del sangue.

E anche se non c’è cura, i pazienti positivi al virus devono essere immediatamente ospedalizzati, per impedire che il virus raggiunga il cervello. Se il virus è riconosciuto e curato in tempo, infatti, può esaurire i suoi effetti nel giro di qualche settimana.

Se invece, malauguratamente, il raro virus diffuso dalle zanzare raggiunge il cervello può portare il malato a uno stato simile alla pazzia. Infiammando le membrane cerebrali, genera dei danni permanenti come stati confusionali, perdita di memoria, modifiche di personalità, paralisi e menomazioni intellettive.

Circa un terzo dei pazienti che contraggono il virus dell’encefalite dell’Est muore.

Le raccomandazioni delle autorità sanitarie

Secondo le autorità sanitarie americane, i bambini e le persone che lavorano in spazi aperti sono particolarmente esposti. Ma chiunque è potenzialmente a rischio.

Gli esperti raccomandano di usare spray anti-zanzare e, se possibile, di disinfestare le case ed evitare di creare ambienti utili alla proliferazione delle zanzare, come sottovasi pieni d’acqua, fontane o recipienti.

> Febbre del Nilo, primo caso in Veneto
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il direttore della CIA John Ratcliffe è arrivato a sorpresa a Mosca
Esteri / Cosa prevedono le nuove sanzioni degli Usa contro l'Iran
Esteri / Ucraina: l’Italia si smarca dai Volenterosi a Kiev? No a esercitazioni congiunte e nuove armi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il direttore della CIA John Ratcliffe è arrivato a sorpresa a Mosca
Esteri / Cosa prevedono le nuove sanzioni degli Usa contro l'Iran
Esteri / Ucraina: l’Italia si smarca dai Volenterosi a Kiev? No a esercitazioni congiunte e nuove armi
Esteri / L’accelerazione di Israele e l’allarme dell’Europa sul piano E1 in Cisgiordania: la corsa contro il tempo per “salvare” la soluzione dei due Stati
Esteri / Ucraina: altri 6 miliardi di aiuti militari Ue. I "Volenterosi" si riuniscono a Kiev. Atteso a Mosca l'inviato del Papa
Esteri / Gli Usa lanciano il “D-Day economico” contro l’Iran: cala il traffico nello Stretto di Hormuz. Ma la diplomazia si muove
Esteri / Turchia, emesso mandato di arresto per Netanyahu
Esteri / Meloni al Nyt: “Pensavo che con Trump sarebbe stato più facile”
Esteri / Trump: “Abbiamo spazzato via l’Iran, presto avremo il pieno controllo di Hormuz”
Esteri / Mezzaluna rossa: “Esercito Israele impedisce soccorso ai feriti dai coloni”