Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Venezuela, Parra si autoproclama presidente. Per Guaidò è un “golpe parlamentare”

Immagine di copertina
Juan Guaidò. Credit: EPA/Miguel Gutierrez

Venezuela, rivale di Guaidò si autoproclama leader del Parlamento

I legislatori in linea con Nicolás Maduro hanno tentato di consolidare la sua presa sul Venezuela contendendo il controllo dell’Assemblea nazionale venezuelana, l’ultima istituzione politica ancora dominata dall’opposizione.

In una sessione caotica in cui le forze di sicurezza hanno circondato l’edificio del Parlamento monocamerale, intimidendo i membri dell’opposizione che hanno tentato di entrare, i sostenitori di Maduro hanno bloccato la rielezione di Juan Guaidó, leader dell’opposizione e hanno nominato Luis Parra, deputato chavista suo rivale.

L’opposizione ha denunciato la decisione come un “colpo di stato parlamentare”.

In questo modo, il presidente Nicolas Maduro ha un Parlamento al suo fianco. Ma Guaidò è stato riconosciuto da 50 nazioni, in primis gli Stati Uniti, come presidente ad interim. E proprio dagli Usa arriva la definizione di “farsa” per questa elezione e l’appoggio al leader dell’opposizione Juan Guaidó, che ha detto che continuerà a considerare “presidente ad interim”.

“Guaidó continua ad essere il presidente ad interim del Venezuela secondo la Costituzione. Alla falsa sessione dell’Assemblea nazionale di questa mattina mancava il quorum legale. Non c’è stato alcun voto”, ha detto su Twitter Michael Kozak, capo del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per l’America Latina.

I deputati chavisti dell’Assemblea nazionale hanno eletto Luis Parra, ex membro del partito Justice First, come presidente dell’organismo in un breve e acceso dibattito che non ha visto la partecipazione di Guaidó né dei deputati dell’opposizione, ai quali la polizia ha impedito l’ingresso.

“Le azioni disperate dell’ex regime di (Nicolás) Maduro, che impediscono illegalmente l’ingresso nell’edificio di Juan Guaidó e della maggioranza dei deputati dell’Assemblea nazionale con la forza, hanno fatto del ‘voto’ di questa mattina, che manca il quorum e non soddisfa gli standard costituzionali minimi, una farsa”, ha detto Kozak.

Leggi anche: 
Venezuela, vero o falso: guida per capire cosa succede nella crisi Maduro-Guaidò
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Esteri / "L'era di Westminster sta per finire”: l'asse tra indipendentisti per uscire dal Regno Unito. Ma Londra ha un piano per fermarli
Esteri / Houthi lanciano raid contro l'Arabia Saudita dallo Yemen: Riad bombarda le zone occupate dai ribelli
Esteri / Trump: “I rischi dell’IA? Ci sono forze negative che tirano fuori cose che non accadranno”
Esteri / Rinviato l’incontro in Oman tra Iran e Paesi del Golfo su Hormuz: continuano gli scontri nello Stretto
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca
Esteri / Il Patto della Mecca: anatomia di un’aspirante NATO islamica
Esteri / Mohammed Soliman a TPI: “Il Medio Oriente non esiste. Oggi l’Asia occidentale guarda a est”