Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un leader dell’opposizione è stato assassinato in Venezuela

Immagine di copertina

Luis Manuel Diaz era a capo di Azione democratica, uno dei partiti della coalizione di opposizione che concorre alle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale

Luis Manuel Diaz, leader del partito d’opposizione Azione Democratica, è stato assassinato durante un comizio elettorale nella città di Altagracia de Orituco, nel Venezuela centrale.

Secondo quanto dichiarato in un tweet da Henry Ramos Allup, il segretario di partito di Azione Democratica, Diaz sarebbe stato ucciso da un gruppo di persone che si sono avvicinate con un’auto e gli avrebbero sparato contro. Ha aggiunto, in un altro tweet, che in quel momento Diaz era sul palco insieme a Lilian Tintori, moglie del leader dell’opposizione ora in carcere Leopoldo Lopez e uno dei volti più conosciuti che si oppongono al governo socialista venezuelano.

La Tintori ha condannato l’attacco nella sera di mercoledì 25 novembre in un tweet, sostenendo che quell’“orrore” era stato compiuto dal governo al potere.

Secondo Azione Democratica ci sono già stati diversi incidenti in cui suoi attivisti sono rimasti feriti negli ultimi giorni, dovuti all’irruzione di alcuni sostenitori del governo in diversi eventi di campagna elettorale.

Nonostante i partiti d’opposizione stiano mettendo a dura prova il governo venezuelano, il partito socialista ha negato di star cercando di intimidire l’opposizione con l’uso della violenza e ha considerato queste accuse niente più che “l’ultimo tormentone tra gli oppositori del governo”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Ti potrebbe interessare
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Esteri / Guerra in Iran, Trump annuncia l’accordo con Teheran: “Abbiamo vinto senza Ue”. Axios: “La firma forse a Ginevra”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale