Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Da oggi in Uruguay si può comprare la marijuana in farmacia

Immagine di copertina

Il paese sudamericano è il primo al mondo ad avere completamente legalizzando il consumo di cannabis per uso ricreativo

In Uruguay 16 farmacie hanno iniziato a vendere marijuana, prodotto e distribuita su licenza del governo. Il paese è diventato il primo al mondo a legalizzare completamente il consumo di cannabis per uso ricreativo.

Questa iniziativa è stata attuata a quattro anni dall’approvazione della legge che aveva legalizzato nel 2013 la commercializzazione della cannabis. Negli scorsi anni era già stata avviata la regolamentazione della coltivazione domestica e dei club di consumatori.

Quasi cinquemila persone si sono iscritte al registro nazionale che permette di comprare legalmente marijuana. Potranno acquistare 10 grammi ogni settimana, e non più di 40 grammi al mese.

Il prezzo per cinque grammi è di 187 pesos uruguaiani, l’equivalente di 5,50 euro.

Sono due le varietà di marijuana acquistabili: una chiamata Alpha 1, l’altra Beta 1, vendute entrambe in confezioni non pressate. Contengono il 2 per cento di tetraidrocannabinolo (Thc), uno dei principi attivi più noti della cannabis. Questa quantità è più bassa di quella nella marijuana venduta nel mercato illegale, che contiene solitamente il 10 per cento di Thc.

I sostenitori della norma difendono l’iniziativa dalle accuse. Alcuni sostengono che il numero degli iscritti al registro è inferiore alle aspettative, mentre altri evidenziano che in 8 su 19 dipartimenti dell’Uruguay non ci saranno farmacie che venderanno la marijuana.

Potranno comunque acquistarla solo i cittadini uruguaiani, per evitare un aumento dei turisti stranieri nel paese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen