Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Russia, nuovo cambio al comando: sarà Valery Gerasimov a guidare le truppe nella guerra in Ucraina

Immagine di copertina

Guerra in Ucraina, Valery Gerasimov è il nuovo comandante russo: chi è

A partire da oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, sarà il capo di Stato maggiore russo Valery Gerasimov a guidare le operazioni di Mosca nella guerra in Ucraina.

Lo ha annunciato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, citato da Interfax e Tass. Secondo quanto trapela dai funzionari del Cremlino, il nuovo cambio al comando è stato deciso a fronte della “espansione delle dimensioni dei compiti” e per un “più stretto coordinamento” tra tutte le forze impegnate sul campo.

La Russia precisa che Gerasimov sarà affiancato da tre vice: il generale Serghei Surovikin, ormai ex comandante delle operazioni in Ucraina, per ciò che concerne le forze aerospaziali, Oleg Salyukov per l’esercito di terra e Alexey Kim.

Chi è Valery Gerasimov

Decorato del titolo di “Eroe della Federazione Russa”, Gerasimov è nell’esercito dal 1976. Nel 2012 è stato nominato dal presidente russo Vladimir Putin capo di Stato maggiore generale delle Forze armate russe e vice-ministro della Difesa.

È considerato l’inventore della cosiddetta “dottrina Gerasimov”, una strategia militare che combina la sfera militare, tecnologica, informativa, diplomatica, economica, culturale e altre tattiche per il raggiungimento di obiettivi strategici.

Valery Gerasimov è tra le personalità russe inserite nella lista stilata dall’Unione Europea nell’aprile 2014 colpite da sanzioni per “azioni che ledono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”