Usa, il video shock degli agenti che frustano migranti al confine con il Messico
Fa molto discutere in queste ore negli Stati Uniti un video diffuso dai media americani nel quale alcuni agenti della polizia di frontiera americana a cavallo sembrano intenti ad usare la frusta contro i migranti che chiedono asilo al confine col Messico, dove è scoppiata una nuova crisi umanitaria per l’arrivo di oltre 10mila persone.
“Orribile da vedere”, ha commentato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. “Ho visto alcune delle immagini, non riesco a immaginare alcun contesto che lo renderebbe appropriato”, ha detto Psaki. “Penso che nessun che abbia visto quelle immagini pensi sia accettabile o appropriato”, ha aggiunto. Si tratta della crisi umanitaria più grave dall’inizio del mandato di Joe Biden, che in queste ore debutta all’assemblea generale dell’Onu. Quanto alla decisione di Joe Biden di rimpatriare tutti i migranti alla frontiera, Psaki ha detto che “non è questo il momento di venire”.
Un caso delicato, dunque, che imbarazza non poco la Casa Bianca, e che ha indignato l’opinione pubblica, contraria all’ipotesi che le forze dell’ordine usino la violenza contro i migranti, per lo più provenienti da Haiti. Dopo le polemiche, è intervenuto anche il il segretario di Stato americano, Antony Blinken: “La migrazione illegale pone gravi rischi ai migranti e alle loro famiglie. Ho parlato con il premier di Haiti, Ariel Henry, sul rimpatrio dei migranti haitiani al confine e sulle difficoltà della migrazione irregolare”, ha twittato.
Leggi anche: L’appello di Biden sul cambiamento climatico: “Siamo in pericolo, è emergenza esistenziale”