Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Per l’Unesco la birra belga è patrimonio dell’umanità

Immagine di copertina

La tradizione della birra è un tratto distintivo della cultura del Belgio, che vanta una produzione di circa 1.500 qualità famose in tutto il mondo

Cosa accomuna la gastronomia francese, il tango argentino, la rumba cubana, il caffè arabo e la cornamusa slovacca? 

Sono tutte tradizioni protette dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco).

L’ultima a essere stata inserita di diritto nel patrimonio tradizionale dell’umanità, il 30 novembre 2016, è la produzione belga dell’antica bevanda ambrata.

L’Unesco ha accettato la domanda inoltrata da Bruxelles. Questo riconoscimento impone ai paesi che detengono questi patrimoni l’obbligo di salvaguardarli e, se lo stato non è in grado di farlo, consente loro di fare domanda per aiuti finanziari.

In Belgio la birra è una cosa seria. Ci sono quasi 200 birrifici che producono circa 1.500 birre diverse, adatte a ogni palato: dalle classiche bionde, alle birre scure fino alla magnifica tradizione trappista, prodotta nei monasteri.

La bevanda, a cui sono dedicati 30 musei, fa parte anche della cucina belga. Ma non solo. Forse non tutti sanno che circa 400 appassionati bevitori di birra hanno realizzato, grazie al crowdfunding, un birradotto. Nella cittadina di Bruges, un sistema di tubature porta direttamente la produzione del birrificio Bruges Zot fino all’impianto di imbottigliamento.

Una curiosità: Sven Gatz, un tempo presidente dell’associazioni dei birrai belgi, è oggi il ministro della Cultura nella regione settentrionale delle Fiandre. Nel paese la birra non è solo un alcolico, ma un tratto distintivo culturale.

— LEGGI ANCHE: In Belgio è stato costruito il primo birradotto

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.