Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ucraina, Banca mondiale annuncia pacchetto di aiuti da 1,5 miliardi di dollari a Kiev

Immagine di copertina

La Banca mondiale ha annunciato che fornirà un pacchetto di aiuti finanziari pari a 1,5 miliardi di dollari – circa 1,39 miliardi di euro – all’Ucraina per sostenere le infrastrutture vitali, mentre il Paese si prepara ad affrontare un nuovo assalto della Russia nel corso della guerra d’invasione avviata il 24 febbraio scorso dal presidente russo Vladimir Putin. La Banca ha fatto sapere che i fondi serviranno per far proseguire i servizi governativi di base, inclusi gli stipendi degli operatori sanitari, le pensioni degli anziani e i programmi sociali per le fasce della popolazione più debole.

L’annuncio è arrivato oggi dal presidente della Banca David Malpass mentre teneva un discorso a Varsavia, in Polonia, in occasione della campagna di raccolta fondi “Stand Up for Ukraine” dove sono stati raccolti 10,1 miliardi di euro per i rifugiati e gli sfollati interni dell’Ucraina. All’evento hanno partecipato il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente polacco Andrzej Duda oltre al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro canadese Justin Trudeau che si sono collegati in diretta video.

Malpass ha affermato che l’organizzazione trasferirà immediatamente i fondi di esercizio per le società che forniscono servizi essenziali al governo. “Stiamo lavorando per aiutare i rifugiati ucraini a tornare a casa, per aiutare le comunità che li ospitano ad assorbire il flusso, e per sostenere gli sfollati interni dell’Ucraina che hanno perso la loro casa e i mezzi di sussistenza,” ha detto.

Il pacchetto si andrà ad aggiungere a quello d’emergenza da 944 milioni di dollari già mobilitato dall’istituto di Washington. Il nuovo progetto di finanziamento da 1,5 miliardi di dollari include 1 miliardo di aiuti che saranno consegnati attraverso il ramo dell’Associazione per lo sviluppo internazionale, e 472 milioni che saranno invece garantiti dalla divisione della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo.

Ieri la Banca mondiale ha annunciato che l’economia ucraina potrebbe retrocedere del 45,1% quest’anno, mentre le sanzioni verso la Russia dovrebbero rallentare la sua produzione economica dell’11,2%, secondo gli ultimi dati aggiornati messi a disposizione dagli economisti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”